sabato 6 febbraio 2016

C'è un tempo per...

Per ogni cosa c’è il suo momento,
il suo tempo per ogni faccenda sotto il sole (Qo 3,1)


 Per ogni cosa che volevo fare mia madre mi rispondeva o che non era ancora il tempo, o che non era più il tempo.
Insomma io non ho mai imbroccato il tempo giusto e mi sono persa un sacco di cose nella mia gioventù.
Una volta sposata mi dissi che finalmente il tempo di fare era arrivato anche per me, ma ancora una volta non ci avevo capito niente, perché il tempo di fare per me non è mai arrivato.
Poi il tempo è passato, oppure sono passata io davanti al tempo e ho cominciato a dirmi che ormai per me non è più il tempo per tante cose.
Non è più tempo di essere scout, se non dentro l'anima.
Non è più tempo di minigonne...come se l'avessi mai portate!
Non è più tempo di dare consigli. Tanto chi li ascolta?
Non è più tempo di bombolone e caffè al bar. Devo risparmiare.
Non è più tempo di lavorare.Sono fuori età per concorsi e domande.

Fermi tutti. Ora che ho fatto il punto della situazione, ho assolutamente bisogno di avere una risposta a questa domanda: ma allora per me...oggi, a questo punto,della mia vita...  è tempo per che cosa? Mi serve una risposta in considerazione del fatto che continuo ancora a credere, nonostante tutto, che la parte migliore della mia vita debba ancora arrivare e che quando alla fine arriverà, mi troverà qui, pronta a lasciarmi sorprendere. 
Fino a ieri avrei risposto così, ma oggi dico "Col cavolo che mi faccio sorprendere!" Il tempo dello svezzamento è ormai passato da un bel pò e quello che deve venire ancora non so quanto sarà, ma per diana, spero proprio che sia un tempo da sballo, uno tempo che abbia voglia di divertirsi, di ridere, di fare progetti sconclusionati,  che sia un tempo scanzonato, con qualche pregio e molti difetti, perché me lo voglio godere di più di quanto ho fatto fino ad oggi... perché il mio tempo è solo mio.

Nessun commento:

Posta un commento