martedì 5 maggio 2015

Mezz'etto di libertà

"Ogni libertà ha il suo prezzo. Quello della mia libertà, io lo sto pagando a rate"
da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly



E meno male! Così diluito negli anni, mi sembra che possa essere un prezzo sostenibile. Il problema sono le 'varie ed eventuali'. Ogni volta che credo di essere riuscita a raggiungere quella che io intendo "libertà", ce n'è sempre una, come capita in tutte le riunioni, che pare debbano filare lisce fino a quando non si arriva a trattare della varie ed eventuali....e allora si rimette tutto in gioco e palla al centro. Nè queste appendici che molte volte non si sa da dove provengano, (ce le ritroviamo nella nostra vita quasi per caso)sono gratis. Macché! Ciascuna ha il suo prezzo e qualcuna pure salato, per cui se vogliamo continuare ad essere liberi, bisogna aggiungere anche il costo di queste app, fino a che dopo aver fatto tutti i conti si decide di rateizzare, un pò come capita con le tasse.
E pensare che per me 'Libertà' non è neanche fare come mi pare, è solo avere diritto di pensare e di scegliere. E questo non dovrebbe avere nemmeno un prezzo, dovrebbe essere come l'aria che si respira, che è di tutti e non è di nessuno, almeno per ora.E invece no! La libertà non esiste neanche nelle democrazie più pure e ce ne rendiamo conto giorno dopo giorno e ce ne è concessa sempre di meno, perché siamo spiati ovunque, incatenati a catene che hanno le maglie sempre più strette, forniti di una tessera annonaria come in tempo di guerra, che ci vede tutti in fila a reclamare la libertà a cui abbiamo diritto, fino al punto di farci gridare, non si sa se  scandalizzati o felici: " Ragazzi oggi me ne sono toccati tre etti!" Io, pagando a rate, me ne posso permettere al massimo mezz'etto.  



Nessun commento:

Posta un commento