domenica 29 ottobre 2017

Il vaso rotto

"Solo un vaso antico, anche se incollato, conserva intatto il suo valore. Gli altri vasi diventano solo cocci"
da Piccoli Pensieri di Kind Butterfly



Ma quanto è vero! 
Un giorno di tanti anni fa, un bel vaso venne a rallegrare la mia casa. Mi piacque subito quel vaso, che portò con sé i colori del sole, e da subito lo sistemai nel punto più bello del mio salotto, dove potesse essere visto da tutti. E lì è rimasto per tanto tempo. Poi un giorno il vaso cadde e si ruppe. Mentre ne raccattavo i pezzi , mi dissi da subito che non l'avrei buttato via.....l'avrei incollato con pazienza e l'avrei lasciato nel posto che aveva sempre occupato, stando attenta a non maneggiarlo tanto perché non si rompesse di nuovo. Mentre facevo il mio lavoro da certosino, non mancavo di chiedermi  perché mai lo facessi?! Che motivo c'era di riappiccicare un vaso rotto, quando potevo comprarmene un altro forse anche più bello? La risposta veniva ed era sempre la stessa: quel vaso faceva parte della mia vita, gli ero affezionata, mi ricordava chi me l'aveva regalato. Il lavoro venne bene, così bene, che nessuno se ne accorse, salvo le poche persone alle quali l'avevo detto. Il tempo passò, ma inutilmente per quello che mi riguarda. Forse gli altri possono ancora ammirare il mio vaso, ma ogni volta che io passo davanti a lui mi ricordo che è un vaso rotto e anche se gli voglio ancora bene, per i bei momenti che mi viene a ricordare, so che non è nient'altro che un coccio. Se si fa il copia-incolla di questa breve riflessione, nella vita di tutti i giorni,mi accorgo che è la stessa cosa. Si riappiccicano i cocci di un vaso e quelli delle persone, che hanno rotto la loro immagine davanti ai nostri occhi. Cerchiamo di ridare il posto che avevano prima, ma con più distacco, forse per non vedere le cicatrici, ma non serve a niente. I cocci rimangono sempre cocci, salvo quelli dei vasi antichi.

Nessun commento:

Posta un commento