sabato 9 settembre 2017

Per una lira...

"Per una lira io vendo tutti i sogni miei" diceva Lucio Battisti......quanti anni fa non ricordo,.... ma un bel pò.
Beh, c'è stato un momento che anch'io avrei venduto i miei sogni anche per meno di una lira. Non si pensi che i miei sogni fossero rivolti alla gloria, al successo, alla richezza. I mie sogni sono sempre stati idirizzati verso la libertà, la dignità che ogni essere umano deve avere, e il rispetto per se stesso. Non ci sono mai andata di scartina, perché questi sono sogni grandi e sognare in grande, aiuta a vivere e anche a combattere i nemici che si presentano sulla strada della vita. Ma c'è stato un momento di profondo buio, circa tre anni fa, in cui mi pareva che fosse ormai inutile sognare , perché i fatti non mi stavano dando ragione e per un momento, ma solo un momento ho pensato che fosse giusto tirare i remi in barca e lasciarmi portare dalla corrente, ovunque lei avesse voluto. Credo che nella vita di tutti ci sia un  attimo come questo, in cui non si crede più neanche in quello per cui si è speso una vita intera. Importante è essere consapevoli di quello che ci sta accadendo e non cedere a quell'attimo di buio. Come fare? Chi ci darà la forza? Noi, solo noi e non c'è una ricetta uguale per tutti, perché ciascuno deve trovare dentro di sé ciò che per lui conta al di là di tutto, anche di se stesso, e rimettersi in gioco proprio per quel ciò.
E così, anche quando, in un punto imprecisato del cammino, superata la crisi che ci aveva fatto pensare che si potevano vendere, o addirittura svendere i nostri sogni, anche se arriverà una batosta ancora più grande, ci accorgeremo con stupore di saperla affrontare con più energia e senza che la nostra capacità di continuare a sognare, venga scalfita. Questo si chiama crescere. E crescere significa capire che l'uomo ha bisogno di sognare allo stesso modo in cui ha bisogno di dormire, di mangiare, di respirare. Già ci pensano gli altri a distruggere le speranze...... Non li aiutiamo e continuiamo invece a progettare nuovi scenari della vita dove, intanto, in attesa che si realizzino , possiamo entrare a pieno diritto proprio  attraverso i sogni.

Nessun commento:

Posta un commento