Qualche giorno fa ho scritto una mail a due cari amici, marito e moglie, che ogni tanto vado a trovare. Purtroppo da un po' di mesi, per varie vicissitudini non ho più potuto passare un po' di tempo con loro, e ne sento la mancanza
Ho cominciato come sempre:
Cari Proff
(..................................) e dopo ciò che ho scritto ho terminato con queste parole:
Vi auguro di passare una bella estate, insieme ai vostri cari, e che questa perduri in voi per poter dire insieme a Camus
Ho compreso, infine,
che nel bel mezzo dell’inverno,
ho scoperto che vi era in me
un’invincibile estate.
Questo aforisma ricorre spesso nei miei pensieri, che poi si traducono in parole, perché ne ho tratto motivi di profonda riflessione e aiuto del tutto inatteso, per cui mi è piaciuto condividerlo con loro.
La loro risposta, al solito è stata molto bella, piena di insegnamenti culturali, che poi si riversano in altrettanti insegnamenti di vita.
Ma sono state le ultime righe , che mi hanno lasciato letteralmente stupita e a bocca aperta.............
..................perchè mentre le leggevo, io vedevo quel luogo e ci entravo sollevando un leggero velo. E davanti a me trovavo proprio tutto quello che il mio amico prof. mi aveva scritto, o forse dipinto, con poche , stupende parole.
Il rifugio! Quello che ho sempre cercato, per andare con la fantasia oltre quell'arcobaleno che è sempre stato nelle mie visioni oniriche. Quel rifugio mi era stato offerto dalle menti acute e sensibili di un uomo e di una donna, che avevano perfettamente capito la mia natura e il mio stato d'animo. Sono entrata tra lo svolazzio leggero delle farfalle azzurre e ho aspirato l'aria fresca di quel luogo che sapeva di rosa canina. Da lontano una statua diroccata di donna mi guardava con i suoi occhi vuoti, che trasmettevano, chissà perché un'inesprimibile serenità. Mi sono seduta, mentre con un sorriso leggero, sentivo che la mia invincibile estate era ancora con me, pronta a ridarmi energia per affrontare i nuovi giorni della vita.
Nessun commento:
Posta un commento