sabato 10 giugno 2017

Facciamo quello che ci pare

Mangiate carne rossa, che fa sangue. Non mangiate carne rossa, che è nociva alla salute. Mangiate petto di pollo per una dieta leggera ed equilibrata. No, per carità, non lo mangiate, che è pieno di ormoni. Il pesce? Ecco sì sììììììì, mangiate pesce otto volte la settimana. No! Contrordine! Nel pesce è stato trovato oltre al mercurio, anche metallo pesante. Allora la frutta? Ecco sì, la frutta va bene, ma attenzione che sia bio, che non abbia avuto trattamenti, che ci sia il verme dentro, e che questo si muova, perché se è sopravvissuto, va bene, altrimenti può darsi che provenga dalla terra dei fuochi e che abbia anche due teste, L'olio di palma? Per carità, ma in che mondo vivete? Non sapete che l'olio di palma è daaaaannnnosissimo per la salute? Davvero? Non lo compriamo più. E non comprate più la Nutella, perché l'anticamera dellinferno è tappezzato di barattoli di Nutella, e quanto zucchero c'è dentro un barattolo e quanto olio di palma e quanto di questo e di quell'altro. Una bomba, che l'atomica in confronto è uno scherzetto!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma basta! io mi chiedo perché si debba assistere in silenzio a questa lotta distruttiva che proviene da ogni lato. Tutte le creme del mondo contro la Nutella, perché ha l'olio di palma e le altre non ce l'hanno. ma in compenso hanno un sacco di grassi saturi, in alcuni casi aumentati, proprio perché è stato tolto  l'olio di palma. Ma non erano dannosi alla salute anche quelli fino ad oggi?
E basta con queste guerre al massacro, al massacro dei prodotti concorrenziali e al massacro delle persone che rischiano di far calare l'audience. E' un bel binomio uomo-nutella,dove c'è il lato oscuro del cacao e quello dolce dello zucchero, Se vale per una crema, può valere anche per un uomo. E chi è perfetto? Io? Tu? Noi? Voi? Loro?
Ma facciamola finita. Chi vuol mangiare pollo, mangi pollo e se ci sono rischi, sarà il suo discernimento a mettersi a tu per tu con lui. Chi ama il pesce e vuole correre il rischio di diventare un termometro, faccia quello che crede, senza che i saputoni di turno interferiscano con le sue scelte. Chi vuole mangiare una crema di cioccolato, scelga quella che più gli aggrada, senza per forza dover denigrare le altre. Chi vuole guardare una trasmissione in un canale, che sia libero di farlo, senza per questo far passare il suo conduttore sotto le forche caudine. E del resto chi non ha mai sbraitato, contro qualcuno o qualcosa, giusto per sfogare la tensione, dicendo cose che neanche pensa? Io l'ho fatto in passato e lo faccio anche ora, ma non farei del male a una mosca.
Per quanto riguarda la Nutella, l'ho già tirata in causa diverse volte su questo Blog, perché da quando la Nutella è nata l'ho mangiata con gusto, l'ho assaporata con soddisfazione, l'ho gradita come panacea contro i gattini neri ogni qualvolta si sono affacciati nella mia vita, mi sono commossa leccando il cucchiaio, mentre trovavo sollievo in quel gusto unico e inimitabile, ai tanti dispiaceri della mia vita. E ne ho sentite tante sulla Nutella, e nessuna delle tante è mai riuscita a farmela amare di meno. Sono ancora qui, la mia testa funziona ancora, e ogni tanto mi faccio una fetta di pane dove, senza pensare né all'olio di palma, né allo zucchero, né al cacao, spalmo un bello strato di nutella, avendo cura di fare in una delle parti della fetta, che diventerà quella che mangerò per ultima, un piccolo cumulo di quella che per me è la crema più buona che abbia mai mangiato. Se non lo faccio tutti i giorni, non è perché abbia paura che mi faccia male, ma perché sono una masochista, e mi ritrovo a fare quelli che una volta si chiamavano 'fioretti'; cioè rinunciare a qualcosa che ci piace veramente per il bene di un'altra persona. Abbiamo la possibilità di scegliere. C'è posto per tutti, senza fare deliberatamente del male agli altri. E più che altro c'è la libertà individuale, per cui se sopra la mia fetta di pane e nutella ci voglio adagiare un'aringa, devo essere libera di poterlo fare, senza che ci vada di mezzo né la nutella, né l'aringa che per il salutista di turno può essere la causa di ognio male, ma potrebbe anche diventare la quintessenza dei rimedi contro ogni male. Basta pensare alla coca cola,  bibita prediletta in tutto il mondo e rimedio raccomandato da molti pediatri per far digerire i giovani rampolli che faticano a fare il ruttino. A me basta che non mi si faccia il lavaggio del cervello, come sta accadendo invece per tante cose, e non solo alimentari, ma anche sociali, politiche, religiose.... e aggiungo purtroppo, perché in questo modo si corre il rischio di diventare un branco di pecore belanti e basta, che si allineano dietro al primo che spara qualcosa che fa moda. E io invece voglio continuare a farmi un ballino di c.... miei!

Nessun commento:

Posta un commento