A me è successo proprio stamani e l'intenzione era veramente seria e sentita, solo che appena sono entrate e mi sono seduta sull'ultima panca, questa peghiera proprio non ne ha voluto sapere di venir fuori. Ci ho provato e riprovato, ho anche cominciato con le preghiere dell'infanzia,............ macché! Non ha funzionato neanche un pò e allora ho desistito e sono rimasta seduta, mentre il mio sguardo correva per l'unica navata, neanche bella, devo dire, tant'è che ho preferito voltare gli occhi in alto e il mio sguardo si è perso nella volta, glabra, fino al punto di essere nuda, ma chissà perché, quella volta mi ha portato a pensare. Sono un pò strana! Lo so. Ma neanche più di tanto. Però questa stranezza mi ha portato a capire che quando vogliamo dire una preghiera, anche noi dobbiamo essere metaforicamente nudi, proprio come la volta della chiesa, che ora guardavo con più interesse. Bisogna liberarci delle nostre riserve mentali e non impedire a quello che abbiamo dentro, nascosto, sepolto dietro stucchi e pitture, di venire fuori. Allora si può cominciare a ragionare e a mandare cuore e mente all'unisono, verso qualcosa che ci trascende, sempre che ci crediamo, naturalmente. Questo non è farsi piccoli, questo è rendersi liberi, prima di tutto da noi stessi.
Sono stata lì con lo sguardo rivolto in alto a vagare senza mèta, senza più forzarmi a dire qualcosa che non sentivo, per cinque minuti, mica tanto, e poi il primo pensiero è venuto fuori e il l'ho scritto con lo sguardo su quella volta, a lettere rosse, perché mi è venuto così.
Io non odio persona alcuna, ma vi sono uomini ch'io ho bisogno di vedere soltanto da lontano.Ugo Foscolo
Fatto questo, tutto è stato, se non più semplice, almeno più visibile ai miei occhi.
L'ammissione di uno stato d'animo particolare, è un notevole passo avanti, per cercarne la cura, e poter stare meglio con se stessi.
Chissà cosa scriverò la prossima volta su quel foglio tutto da scrivere, che per me è diventata la volta di una chiesa.
Questa frase l'ho sistemata proprio in modo che mi sia visibile appena entro, a lettere molto grandi, in modo che non possa giustificarmi la prossima volta che entrerò, dicendo "Non l'avevo vista!"
.pensieriparole.it/aforismi/stati-d-animo/frase-205398>
Nessun commento:
Posta un commento