venerdì 24 giugno 2016

BREXIT

Stamani era molto presto quando ho letto che la Gran Bretagna non faceva più parte dell'Europa. Ho accolto questa notizia con una sorta di fremito che mi è partito involontariamente perché questa scelta così ardita, temeraria e forse anche un pò irresponsabile, si trova in sintonia con la mia parte istintiva che è sempre stata indipendentista. Poi però, cominciando a ragionarci sopra, mi sono detta che il prezzo da pagare sarà alto sia per la Gran Bretagna, sia per l'Europa, e questa considerazione ha aperto la porta a un sacco di possibili risvolti, che mi sono detta prima dasola e che poi sono stati più ampiamente chiariti da chi ne sa mooooolto più di me, visto che oggi non si parla di altro. Però la prima cosa che mi è venuta in mente stamani, quando ancora ero mezza addormentata è stato il titolo di un libro "Jack Frusciante è uscito dal Gruppo", la seconda è la celebre frase di Einstein  “La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca"
. O icché c'entrano queste cose con la Brexit? C'entrano c'entrano, perché quando hai fatto parte di un gruppo, venirne via, o in un modo o in un altro è sempre doloroso. E Einstein? C'entra anche lui. Basta sostituire scienza con Europa e religione con Gran Bretagna e il gioco è fatto e pure con poche parole. Un aforisma ecco! Ma come si fa a liquidare in due balletti una parolina così affascinante, così spumeggiante, così frizzantina, come BREXIT? 
La Brexit potrebbe essere benissimo la marca di una gazzosa, che se la vai a ordinare al bar: "Che me la dai una Brexit?" la compri in Italia e ti ritrovi a berla a Londra. .....oppure un nuovo tipo di posta celere: "Vorrei spedire con urgenza!" "Andata con ricevuta di ritorno?" "No no! Solo andata." "Allora faccia una Brexit. E' un pò cara, ma un'andata come la sua non non c'è nessuno che la fa, neanche Fedex". E dei nuovi orizzonti che si aprono, che cosa dire? Si sente già parlare di Frexit che fa tanto surgelatore,scienza del freddo, ibernazione delle idee, e qualcuno vocifera anche di Espexit, da non confondere con Espedia, che è roba di Ikea. Questa ha le nacchere, il Flamenco e i tori e da quello che so io Ikea i tori ancora non ce l'ha. E l'Itexit a quando? Qualcuno dice che noi in Italia un referendum su questa cosa che sa tanto di divorzio non si può fare, a meno che non si cambi la Costituzione. Tanto tra un pò, o non si vuole cambiare anche quella? Icché ci vole! Boh! Che dire? C'è rimasto qualcosa di fermo in questa nostra società del benessere virtuale? Se sì, ditemelo per piacere, perché, come dice la canzone di Battiato "Cerco un punto di gravità permanente........."

Nessun commento:

Posta un commento