venerdì 10 giugno 2016

Almeno tu nell'universo

Sai, la gente è strana prima si odia e poi si ama
cambia idea improvvisamente, prima la verità poi mentirà.......

Ma quanto sono vere queste parole e quante volte purtroppo ho dovuto constatarlo nella mia  ormai lunga vita. Quante volte ho visto quelle che sembravano amicizie autentiche,  trasformarsi in odio feroce, e quante di più accorgermi che il proprio tornaconto passava sopra all'antipatia per questa o quell'altra persona, per trasformarsi in collaborazione  interessata, che terminava ogni volta che la suddetta persona non faceva più comodo....

Sai la gente è matta forse è troppo insoddisfatta
segue il mondo ciecamente
quando la moda cambia, lei pure cambia
continuamente e scioccamente.....

E viene proprio da pensare che la gente sia matta, o forse più che matta, priva di personalità, priva di un pensiero proprio, di un modo personale e solo suo di pensare le cose e di cercare il confronto per sapere se ciò che pensa è giusto o da modificare. Molto meglio abbrancarsi e andare dietro alla moda, non solo nei vestiti, nelle acconciature, ma nel pensiero, che pensiero non è, ma solo supina acquiescenza di cose pensate da altri e confezionate per tutti....


Sai, la gente è sola, come può lei si consola....

E la gente è sola, sola, sola, sempre più sola. Sola anche in famiglia, dove ciascuno si ritaglia il suo angolo, la sua privacy, come è tanto di moda dire oggi. Sola con le proprie angosce e con il suo mal di vivere. Sola, senza più neanche il conforto di quella Fede che una volta veniva a consolare la solitudine, e alla quale ci si poteva appoggiare, per continuare a credere nella bontà del prossimo. Sicuramente c'era più ignoranza, ma altrettanto sicuramente c'era più fede, speranza e carità. Quella di oggi, per piacere non chiamiamola Fede, se non in qualche rara eccezione, perché il resto del mondo se l'è aggiustata a suo piacimento e secondo le sue esigenze. Tanto basta a farlo sentrire nel giusto. Più che la Fede consolatrice, la chiamerei Filosofia, e per ridimensionarla un pò, per farla scendere dalle alte sfere questa filosofia, dove gira indisturbata da millenni, ci ho fatto un aforisma. 
Filosofia:L'arte consolatoria di aggiustarsi la vita secondo le proprie esigenze
Kind Butterfly


Tu, tu che sei diverso, almeno tu nell'universo !

Riferito agli altri, cioè al mondo che mi gira intorno, al mio piccolo mondo, fatto di persone che conosco ,e che comunque sono tante, mi permetto solo di dire che in tanta folla ho trovato comunque anche delle persone autentiche, ma per quanto riguarda me stessa, forse facendomi più un torto che un complimento, dico senza tema di dubbio che quel TU mi appartiene, perché io sono diversa, lo sono sempre stata e sempre lo sarò e quando amo la gente, tutta la gente, l'amo davvero e non per scherzo, anche quando mi viene fatto del male, ma quando la detesto, faccio altrettanto e non cambio idea facilmente, anzi....non l'ho mai cambiata anche se certe volte mi sono fatta in quattro per aiutarla. Odio per me è una parola troppo forte e non fa parte del mio essere. Non so cosa voglia dire odiare. Ed è un gran peccato!

Nessun commento:

Posta un commento