sabato 25 luglio 2015

Un'ora

Forse perché era piovuto e l'aria improvvisamente era diventata buona, fresca.....forse perché era da tanto tempo che non potevo più prendere un momento della giornata da vivere per me, forse perché non tutti i momenti nella vita sono uguali, .....................fatto sta che quando ha squillato  il telefono e uno dei miei ragazzi mi ha detto:" Alle sette appuntamento al bar Stella per un aperitivo" ho detto subito di sì e poi ho pregato che non ci fosse niente che all'ultimo momento me lo venisse a impedire. Non c'è stato niente, per cui  alle sei e mezzo mi sono incamminata a piedi per potermi gustare anche una bella passeggiata prima dell'incontro.

Un'ora! Un'ora soltanto, ma sufficiente per capire quello che io chiamo il miaracolo della mia vita, e non solo della mia, ma anche di quella di tutti i miei ragazzi,   perché è da trent'anni che basta un'ora per farci ritrovare insieme e sentirci a casa come sempre, partecipi gli uni degli altri, e non importano i miei capelli bianchi e i fili d'argento che sono comparsi anche nei loro, le nuove rughe sul viso, le responsabilità e le preoccupazioni che ciascuno si porta dietro. Quell'ora è al di fuori del tempo e nei nostri occhi si riaccende il verde dei boschi, l'azzurro dei tanti cieli che abbiamo visto insieme, il calore del fuoco che brilla nella notte....................Tutto ciò ci ha reso amici, senza tante parole, senza tanti rigiri. Amici e basta! E non conta l'età, non conta chi sei, non conta dove vai perché tutti sappiamo che ci saremo sempre in quell'ora che con la scusa di un aperitivo riusciamo a strappare alla vita, anche quelli che fisicamente non saranno con noi, perché saranno nelle nostre parole, nei nostri occhi, nei nostri ricordi, che sono tanti. E se non è un miracolo questo, nei tempi che viviamo, allora quale sono i miracoli? E' il miracolo di un'ora  che riaccende, fortifica, tonifica la vita che è dura e difficile ; una boccata d'ossigeno nell'aria irrespirabile che spesso siamo costretti a respirare. Un'ora!

Nessun commento:

Posta un commento