mercoledì 22 luglio 2015

Un uomo comune

Era un uomo comune. Quando l'ho incontrato per la prima volta, già un uomo avanti negli anni, con un vissuto particolare. Tutti dicevano che non era molto intelligente, molti affermavano che era proprio idiota, alcuni pensavano che fosse semplicemente un uomo molto solo e che alla fine questa solitudine l'avesse portato a vivere una dimensione esclusivamente sua. Io ho sempre pensato che stesse deliberatamente lontano dagli altri per evitare sofferenze che aveva vissuto nel suo passato.
Non ci sono mai state lunghe conversazioni tra noi, ma dai suoi brevi discorsi, che venivano fuori solo quando qualcuno o qualcosa lo facevano uscire dalla grazia di dio, mi ero fatta questa idea. Altro che idiota!
Questo suo modo di vivere la vita, alla fine l'aveva reso semplice, lontano dalla pazza folla, dalle mode,dalle discussioni, ma informato di tutto ciò che accadeva nel mondo. Mi stupiva quel suo modo di essere sempre informato, anche se sapevo che tutti i giorni leggeva un quotidiano e seguiva i notiziari alla televisione. Senz'altro era una persona credente e devoto a modo suo, con una fede  a tutto tondo, che nessuno ha mai potuto scalfire e che alla fine è risultata la sua forza, quella che gli ha permesso anche di affrontare in perfetta solitudine la morte.
Qual'era il suo nome? Che importa? Era solo uno dei tanti uomini che ci passano accanto e che il più delle volte ignoriamo deliberatamente, perché non riteniamo interessanti e degni della nostra attenzione,  per seguire persone più affascinanti, più erudite, più importanti, più ambiziose ealla fine in molti casi anche molto aride e vuote dentro. Il figlio di un dio minore. Eppure quest'uomo, mi ha lasciato una lezione di vita e a quest'uomo è dedicato il mio pensiero di oggi.

"Uomo, non è un'immagine standardizzata. Uomo è vivere la vita  secondo il proprio stile"
da piccoli pensieri di Kind Butterfly

1 commento:

  1. Ho letto con piacere, ottimo articolo. Vorrei chiedere a qualcuno se sa qualcosa di SES Astra. Secondo questo articolo ci sono 350 canali gratuiti, di cui 40 in HD e serve soltanto una parabola da 60 cm... http://www.dday.it/redazione/16988/astra-orizzonte-aperto-su-centinaia-di-canali-tv-gratuiti-via-satellite

    RispondiElimina