domenica 5 luglio 2015

Il MIO orologio a pendolo

Tutti sanno quanto mi affascini l'argomento "Tempo" e quanto mi affanni da sempre a cercare una spiegazione che sia logica e al tempo stesso poetica del suo scorrere.......naturalmente inutilmente! Credo che nessuno ad oggi possa ancora dire che cos'è il Tempo e come funziona, quindi come potrei farlo io?
Ragion per cui a un certo punto della mia vita ho deciso che non avrei portato più l'orlogio e avrei cercato di vivere il Tempo in simbiosi con la natura che mi circonda. Tutto bene se non che arrivò Natale e chissà perché guardando su Amazon per cercare dei regalini per i miei cari, i miei occhi caddero sugli orologi da parete. Costavano poco, erano carini, qualcuno addirittura originale  per cui decisi che quello sarebbe stato il mio regalo a ogni componente della mia famiglia......Forse mi feci prendere un pò la mano dalla carineria di questi oggettini, che invece in molti casi si rivelarono 'oggettoni' (in camera di mia figlia ce n'è uno che occupa  più di mezza stanza)e fu così che mi sono ritrovata la casa tappezzata da orologi da parete. Praticamente in ogni stanza ce n'è uno........., anche in bagno, a ricordare a quelli che ci si attardano troppo per leggere  i 'Topolini' che non mancano mai sul tavolino, che ci sono anche gli altri, che magari stanno facendo il solco in terra, avanti e indietro, aspettando il proprio turno........e ce ne fosse uno che va come l'altro!!! Macché! Chi corre troppo, chi troppo poco, per cui non so mai qual'è l'ora giusta e questo mi va anche bene, così non sono condizionata dal Tempo dell'orologio...................
Ma un giorno, tra l'altro molto recente è capitato qui un mio amico che mi ha fatto un graditissimo regalo.Mi ha portato un orologio a pendolo. Ora, per chi non lo sapesse a me gli orologi a pendolo mi sono sempre piaciuti, e anche molto, e questo ha un suono veramente bello! Specialmente di notte mi fa una gran compagnia e il suo don don mi ricorda che veramente il Tempo passa, e non è così sospeso, come molte volte ci sembra nei nostri letargici dormiveglia notturni. Mi sono già affezionata a questo esemplare di orologio che ha un aspetto serioso e un'anima gentile! Chissà perché mi sembra un pò 'il vecchio Jo', il vecchio pianoforte da parete che è stato protagonista dell'infanzia di uno dei miei figli e che poi diventò il personaggio in 'Una moglie per Dedo' , un raccontino che ho scritto un pò di anni fa! Ma lassù appollaiato sopra la libreria rossa, mi sembra anche  un pò il mio angelo custode che si chiama Felice, che una volta tanto, per essere un pò ascoltato si è nascosto sotto le mentite spoglie di un orologio a pendolo e da lì mi suona la vita con tutti i suoi don don......Caro, carissimo vecchio Jo Felix! Chissà perché, di notte, al buio,  me lo immagino con un sigro in bocca e le gambe accavallate, stravaccato sulla lucidalibreria rossa, intento a filosofeggiare sui casi della vita! Ma si è mai visto un orologio a pendolo con un sigaro in bocca e più che altro con le gambe accavallate? 
Scherzi del Tempo che passando, distrugge i neuroni e ti fa credere che anche un orologio a pendolo possa diventare uno dei tuoi più cari amici.....anzi, molto di più! Un vero e proprio angelo custode!

Nessun commento:

Posta un commento