sabato 12 agosto 2017

Sempre a proposito di Apocalisse

Neanche un mese fa scrivevo di un ricordo, un lampo di felicità, parlando dei Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, per come li avevo immaginati da bambina,  e oggi mi ritrovo quasi sessant'anni dopo quella previsione catastrofica di allora, della fine del mondo, a parlarne nuovamente, quasi con ironia. Evidentemente il mese di Agosto deve essere ideale per la loro venuta, per non parlare del giorno, cioè il 15 di agosto, Ferragosto per l'appunto, il giorno più top della canicola, in cui, la terra guardando verso la costellazione del Cane si ritrova a vivere i giorni in assoluto più caldi, quelli che insomma mandano molto più facilmente in pappa i cervelli, anche quelli più blasonati e più inn, dotati senza alcun dubbio del refrigerio dell'aria condizionata, che evidentemente non basta a raffreddare le idee.
Se ne parlo con ironia è sicuramente per non farmi prendere dalla paura, visto che oggi i Cavalieri dell'Apocalisse sono molto più pericolosi di quelli di allora e hanno un volto e un nome.
Io so solo che noi, 'popol bruto' improvvisamente esperti "fai da te", di missili di lunga gittata, di bombe atomiche e di guerre nucleari, per non parlare di carte geografiche sulle quali abbiamo messo i segnalini nei famigerati punti di rottura dell'equilibrio della pace,da bravi strateghi improvvisati e tuttologi, noi, dicevo, non possiamo fare altro che continuare a vivere come se tutto filasse come al solito e non ci fosse una spada di Damocle sulla nostra testa, molto simile a quella che ci fu nella crisi di Cuba, di svariati decenni fa. Perché chi siamo noi, se non uomini comuni, che non hanno alcuna voce in capitolo e si devono contentare di vivere nell'ombra del Potere di pochi? Fantozzi direbbe "merdacce", e io non trovo un altro termine che esprima altrettanto esaurientemente il concetto.
L'altra volta passai il mio Ferragosto al ristorante a suon di ravioli e coniglio per festeggiare 'la fine del mondo'. Ancora non so come passerò questo Ferragosto, ma quello che so è che niente e nessuno mi impediranno di festeggiare come si conviene, in qualsiasi modo andrà a finire, questa pagina eclatante della Terza Guerra Mondiale. Magari  Pici e Fiorentina potrebbero andare? E per dolce, in mancanza di quelli giganteschi di Super Ciccio tanti piccoli bomboloni autarchici, farciti con crema e nutella? Quelli sì che sono bombe!!
E i Cavalieri dell'Apocalisse? Senz'altro farebbero bene a farsi una bella spaghettata aglio olio e peperoncino!! Che c'è di meglio a Ferragosto?

Nessun commento:

Posta un commento