domenica 6 agosto 2017

La solitudine


La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.
Jim Morrison

Mi piace tantissimo questo aforisma di Jim Morrison, forse perché per me la solitudine ha sempre rivestito un sottile fascino, al quale non sono mai stata capace di sottrarmi. 


La Solitudine è volto di donna gentile, nuvola che scuote la chioma e muove le cime dei cipressi in danze leggere

Fin da bambina ho amato i momenti in cui mi ritrovavo con me stessa a fantasticare, a seguire sogni lontani, strani, che mi portavano in un mondo tutto mio. Crescendo, questo desiderio di solitudine che si faceva sentire di tanto in tanto, mi rigenerava, mi permetteva di stare a tu per tu con me stessa, per cercare di capire chi ero e cosa volevo in definitiva dalla vita. E a poco a poco, negli anni, si faceva strada in me ciò che veramente desideravo, e che purtroppo non sono mai riuscita ad avere. Una cosa apparentemente molto semplice, un diritto ancestrale che viene dalla creazione, ma che forse tra tutti i diritti è quello più disatteso: la libertà. Così, giorno dopo giorno, ho capito che se volevo essere libera, dovevo accettare di vivere la solitudine. Non era facile, perché tanti motivi mi richiamavano ai miei affetti, agli impegni, a quell'ego, che chi più chi meno, ciascuno di noi ha dentro di sé e che si può spiegare con una parola: protagonismo. Ammettiamolo.
 Ciascuno di noi , attraversando la vita come una meteora, desidera lasciare una scia visibile. Io non sono stata indenne da questo desiderio, e proprio a causa di ciò c'è stato un momento in cui la solitudine, che comunque fa parte di me, mi ha fatto paura. Poi la vita ha cominciato a lavorare per conto suo, al di fuori della mia volontà e le varie contingenze che ho dovuto attraversare hanno costruito la passerella che dal molo del passato, mi permettesse di salire sulla nave di signora Solitudine. 
E allora e solo allora ho capito che la solitudine non ha solo un aspetto negativo, ma che è anche avventura, lotta, conquista di uno stato interiore che solo chi lo vive può capire e conoscere fino in fondo e così mi sono ritrovata a riflettere sulle parole di Morrison e a cambiarne solo una, rendendomi conto con un briciolo di stupore di essere andata ancora più in là 

La solitudine è ascoltare il vento e non volerlo raccontare a nessuno.
Kind Butterfly



Nessun commento:

Posta un commento