martedì 15 agosto 2017

Ferragosto

E così anche il Ferragosto si è consumato nella solita bolgia di tradizioni sacre e profane, anche se i più pensano e giustamente che sia solo un giorno di vacanza da godersi al meglio. Un omaggio a Conso, dio della terra e della fertilità, che a me , fortunatamente non è mancata, tant'è che i miei tre figli sono stati battezzati in anni diversi, ma tutti il 15 di Agosto. Un omaggio anche ad Augusto, che ha istituzionalizzato le feriae, che a distanza di duemila anni non solo non sono state abrogate, ma ulteriormente consolidate e un diritto acquisito. Un omaggio anche a Maria, mamma di Gesù, che magari, data la sua natura schiva e riservata, neanche lo vorrebbe, ma proprio per questo noi glielo facciamo più che volentieri, proprio in quanto donna e madre esemplare. E già che ci siamo un omaggio anche al Sole, via, perché forse è stato il primo a dare il via a tutte queste stratificazioni di cui si pregia il mese di Agosto.
E così stamani, proprio per omaggiare tutti, ma proprio tutti, per prima cosa ho fatto gli auguri ai miei figli, poi sono uscita di casa e ho salutato il sole, che anche oggi picchia non poco, sulle nostre effimere zucche, dopodiché sono partita per andare alla Messa, e lì ho avuto la brutta sorpresa di trovare la chiesa chiusa e un cartello in cui si dice che la Messa della domenica mattina delle ore otto è sospesa. Quella della domenica mattina, ma oggi mica è domenica! Anche a Ferragosto? Ebbene sì. Non mi sono scombussolata neanche un pò e sono andata a fare colazione e due chiacchiere con i proprietari del bar, con i quali, nel giro di un bel pò di anni, dagli un caffè oggi, dagli un bombolone domani, ho instaurato un rapporto simpatico, che mi fa fare due risate e comiciare meglio la giornata. Poi sono tornata in chiesa, che alle otto e mezzo era aperta, anche se la Messa non veniva celebrata, mi sono messa nell'ultima panca, dove mi siedo ormai da oltre cinquantacinque anni  ho fatto una chiacchieratina sincera col Padrone di Casa. A me va bene anche così!
Mi mancava Augusto, ma tornata a casa ho trovato il modo di omaggiare anche lui, perché anch'io sto facendo le ferie, anche se le sto facendo con la fantasia. In questo momento sono in pieno oceano, su un cargo che si chima Brevik Bridge e sto tornando da Savannah a Salerno.  Proprio un bel viaggio credetemi, lo consiglio a tutti. 
Ora sono un pò stanchina, come disse Forrest Gump,. ma che voglio di più? Le bombe non ci sono state, ho fatto un bel pranzetto e ora me ne vado a letto. Per me Ferragosto finisce qui.

Nessun commento:

Posta un commento