domenica 9 aprile 2017

Farwest

Una volta si parlava di Farwest, le terre ad ovest del Mississipi, dove non esistevano regole, la pistola era facile e impulsiva, i morti non contavano, la vita valeva quanto un dollaro bucato.
Si parlava di farwest come di cosa lontanissima da noi, assurto quasi a leggenda, dove uomini duri si sfidavano continuamente per un pezzo di terra, dove la ricerca dell'oro valeva più della vita di un intero paese, e la stella di latta dello sceriffo  si rinnovava continuamente nel petto dei tanti uomini, che in nome della legge, neanche ben definita, si avvicendavano, con coraggio, temerarietà, impulsività....e neanche tanta intelligenza. Si masticava tabacco e si beveva whisky, sognando tempi migliori. La gente calpestava fango e apriva case di malaffare di impronta francese e allo stesso tempo prosperavano i puritani, che predicavano mondi irraggiungibili su questa terra.

Chissà perché il lontano Farwest mi fa venire in mente i nostri giorni e il nostro modo di essere?
Oggi non si mastica tabacco, ma in compenso si sniffa droga; non ci si ubriaca platealmente di whisky, ma di cocktails famigerati di alcol e anfetamine, abbiamo tolto le case chiuse, ma abbiamo aperto ville per scambisti, case lussuose di escort,e  i nostri sceriffi non ce la fanno a reprimere la delinquenza sempre più deflagrante e certe volte si uniscono a questa. Le pistole compaiono sempre più spesso nelle tasche delle persone e il diritto alla difesa è sempre più richiesto ad alta voce, mentre i puritani di oggi continuano a predicare un mondo di amore, solo a parole. Perché? Perché una società come la nostra che si dichiara culturalmente progredita, ha bisogno di ritornare a difendersi, a drogarsi, a ubriacarsi? Forse perché di cultura oggi abbiamo solo una verniciata superficiale e niente più e se si va a scavare non sappiamo neanche più di essere gli eredi di popoli che invece ne hanno avuta da vendere? Forse perché conta più l'apparire dell'essere? Finché sono io così, poco male, grande danno non ne faccio, ma la gravità sta nel fatto che lo sono anche molti che hanno il diritto di premere i bottoni che decidono della nostra vita, e questo se non è Farwest, qualcuno mi dica che cos'è.

Nessun commento:

Posta un commento