lunedì 24 aprile 2017

Ipercubo

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/55/8-cell-simple.gif/220px-8-cell-simple.gifSto leggendo  ' IL DISORDINE PERFETTO ' di Marcus Du Sautoy e la sua lettura mi affascina oltre ogni dire, perché per me è tutto una scoperta, la prima della quale è quella della mia ignoranza.
Ierisera priama di addormentarmi sono arrivata a leggere dove l'autore parla dell'Arche de la Defense a Parigi e per la prima volta ho visto questo arco gigantesco a forma di cubo,e andando avanti nella lettura ho scoperto che non è un cubo normale ma un 'ipercubo'. la stessa cosa che se uno dicesse 'la quarta dimensione.
Ora, questa quarta dimensione mi ha sempre intrigato molto e dentro di me ho sempre fatto mille congetture, per riuscire a capire, come è, come possiamo percepirla noi, come possiamo rappresentarla, e un'altra serie infinite di come, perché, quando ecc...ecc.
Il ritrovarmela così naturalmente davanti agli occhi, sotto forma di un cubo, o meglio di un ipercubo, mi ha lasciato attonita. Per un attimo è stato come se qualcuno mi avesse dato una martellata in testa. Non è possibile, mi sono detta, io ho fatto mille pensieri, diecimila congetture e mi ritrovo davanti a un semplice cubo, o meglio a un cubo dentro un altro cubo. In fretta e furia mi sono rialzata dal letto, ho mandato alle ortiche il sonno ristoratore, i sogni aulici e mi sono messa davanti al computer. Ho digitato 'quarta dimensione' e il cubo mi si è presentato davanti  beffardo, facendomi chiaramente capire che tutti sanno che cos'è la quarta dimensione, tranne io.......finché non ho visto l'immagine qui sopra dell'ipercubo rotante e allora è stato come se improvvisamente un velo si fosse squarciato e io fossi veramente entrata nella quarta dimensione, anche se non riesco a spiegare il perché. Sono rimasta lì a bocca spalancata per attimi, ore, giorni, chi lo sa? Tanto che cos'è il tempo? Se non qualcosa che noi sappiamo che esiste, ma che non viviamo veramente come dimensione? Bellissimo! E gli arcani si sono aperti per fare entrare la mia fantasia e richiudersi immediatamente. Mi sono sentita per un attimo allo stesso modo in cui un riercatore sa di aver trovato qualcosa di nuovo, senza essere ancora riuscito a dimostrarlo. Sono tornata a letto con l'idea che la quarta dimensione sia un passaggio, una porta temporale che ci porta in direzioni diverse a seconda da dove ci capita di entrare. E allora sì che ho sognato!

Nessun commento:

Posta un commento