martedì 20 ottobre 2015

Preghiera della sera

"Perdonare sempre, dimenticare mai!" Lo diceva Ben Gurion, mica io....però nei tempi andati mi sono scoperta una discepola solerte. Poi ho capito che è bene non essere discepoli di nessuno. Ma sul perdono molto è stato detto e anche da persone sinceramente molto più credibili di Ben Gurion.  Specialmente da una persona con la quale io  parlo molto, anche se non sono sempre d'accordo con quello che dice, salvo poi dovermi ricredere nel tempo. Quante volte devo perdonare? Sette volte? E' molto credimi. Come! Non ti basta..settanta volte sette?! Ma stai scherzando? Esagerato! Via sei proprio esagerato. Perdonare settanta volte sette è come se tu mi dicessi di perdonare sempre. Ma ti pare possibile? Perdonare sempre. E va bene.Uno, uno qualsiasi guarda, mi  pesta un callo e lo perdono, mi fa sgambetto e lo perdono, mi torce un braccio e lo perdono, mi toglie un sacco di cose ...e lo perdono, poi un giorno supera la misura e mi viene voglia di infilargli un dito nell'occhio. E va bene, va bene, lo perdono, sono buona vero? un angioletto, ma la voglia di infilargli un dito nell'occhio rimane e non se ne va, e lo sai perché? perché anche se ho perdonato, non ho dimenticato. Io non dimentico mai! E ora come la mettiamo? Tu non mi hai mai detto che devo dimenticare, tu mi hai detto di perdonare e io l'ho fatto, ma non dimentico e il suo occhio è sempre lì e il mio dito anche! Sì, sì...lo so, lo so, che credi? con tutte le volte che me la ripeti questa filastrocca.....bisogna essere candidi come le colombe e prudenti come i serpenti. L'hai dette te queste parole, ora mica te le puoi rimangiare. Io la parte della colomba l'ho fatta o meglio mi sono impegnata a farla e, te lo dico in confidenza,  qualche volta mi ci sono sentita anche parecchio scema. Il risultato è molto più simile a un piccione che a una colomba, infatti non sono candida per niente, ma ho un piumaggio grigio piombo che la dice lunga......però ci ho messo impegno, ora fammi provare a interpretare il serpente. Ecco! Ora io vorrei proprio sapere che ti prende! Possibile che se uno non è subito d'accordo con te, te la prendi subito? O non l'hai detto proprio te che la pecorella smarrita bisogna andare a cercarla? E' anche vero che non hai detto che cosa se ne deve fare dopo, ma conoscendoti, penso che la storia finisca bene. Ecco vedi! Io non sono proprio quella che si dice una pecorella smarrita, vedi bene che giro sempre intorno a te e mi piace tanto parlarti ...e anche farti arrabbiare un pò. Nanche l'età matura è servita a non farmi essere un bastian contrario. Sono solo una pecorella che non ama stare dentro il recinto perché le viene detto che ci deve stare. Io nel recinto se ci sto è perché ci voglio stare. Ma chi meglio di te mi può capire? Tu che i recinti li hai saltati tutti a pie pari?
Meno male che mi hai fatto un sorriso. Un pò torto, ma l'hai fatto, non negare e così mi sento meglio anch'io. E va bene! Cercherò ancora di fare la colomba.....ma senti! Visto che vuoi proprio che sia un pennuto, se provassi a diventare un falco, saresti d'accordo? Pensaci, me lo dici domani sera quando ci rincontriamo. Intanto ti auguro la buona notte.

Nessun commento:

Posta un commento