sabato 28 febbraio 2015

Homo tecnologicus

Ebbene sì! Questa è l'era dell'Homo tecnologicus, di quell'homo che si regge ancora su gambe traballanti, che non usa quasi più e da qui il rammollimento....ma non divaghiamo.
Oggi tutto è tecnologia,anche andare a fare una pisciata è tecnologia che racchiude in sé carta igienica profumata, dosatore di acqua, deodorante al mughetto.......
Oggi la febbre ci si misura col termometro a distanza, con paurose oscillazioni repentine da uno stato di completa salute, a quello di malattia grave, a seconda di come si è preso la mira.
Oggi la dieta è bilanciata,proprio come dice la parola,ma non bilanciata su una semplice bilancia, ma su una di quelle computerizzate, perché anche un milligrammo può fare la differenza....
Oggi parli al telefono per la strada e non vedi neanche più l'ausilio dell'auricolare, e neanche del telefono. Cammini, semplicemente cammini e se la telefonata ti fa incazzare, gesticoli anche e alzi pure la voce mentre cammini da solo e una persona tra tante ti guarda un pò stupita, un pò ammirata, un pò invidiosa...perché lui sì e io no? ...sembra domandarsi. E il giorno è lì anche lei, uomo o donna tecnologico, pronto a stupire qualche altro.
Oggi la televisione ha raggiunto gradi di definizione visiva e uditiva altissimi. Oggi c'è il digitale, maremma ciuca......peccato che la mia televisione, di ottima marca tra l'altro, comprata non più di tre mesi fa, improvvisamente sia diventata un quadro nel quale si vedono solo bellissimi colori tutti a bande verticali.....quando l'ho spenta la sera prima funzionave benissimo e la mattina dopo era tutt'altra cosa.....ma se la lascio accesa, di nuovo maremma ciuca, fa proprio arredamento e sul mio cassettone inizio ottocento sembra proprio un quadro di Kandinsky. Ma se io volevo un quadro di Kandinsky, un poster riuscivo a comprarmelo anch'io! Io invece volevo una televisione che funzionasse e sono sicura che garanzia e scontrini vari , quando mi troverò davanti all'homo tecnologicus che dovrà decidere del futuro del mio ultimo acquisto, non mi serviranno proprio a una bellissima cippalippa e a me non resterà altro che andarmene con le pive nel sacco non dopo aver augurato all'homo tecnologicis, di infilarsi la mia televisione per il verso largo nel di dietro.......sempre tecnologicamente, ci mancherebbe altro.....io sono per il progresso e il consumismo!


ps - mi rendo conto che ho usato un gergo da carrettaia, e tra l'altro non ce l'ho neanhe con l'homo tecnologicus che troverò davanti a me, poveraccio anche lui fail suo lavoro..... ma era l'unica maniera di esorcizzare la rabbia che si era impadronita di me. Veramente ci sarebbe stato anche un altro modo: quello di rompere qualcosa che fa rumore (i piatti sono l'ideale), che ho già testato in passato e che funziona a meraviglia, ma mi pareva che per oggi ci fosse già abbastanza di rotto via!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento