venerdì 20 febbraio 2015

Caput Mundi

Ma dico io! Che cosa c'è di più bello che fare a cazzotti  in un ring di fama mondiale? Che se poi questo ring è Piazza di Spagna a Roma, non si può chiedere di più! Se poi  l'arbitro di fama mondiale è indicato nella fontana della Barcaccia del Bernini, che come tutti gli arbitri viene riempito di insulti, oggetti contundenti, sfoghi umorali e quant'altro, è solo aggiungere fama all'arbitro.
Peccato che i partecipanti alla grande scazzottata non fossero proprio personaggi di elite, e conosciuti per la loro finezza, la loro correttezza, il loro 'savoir faire'. Peccato davvero, perché hanno perso l'occasione di passare ai posteri come eroi e se si ritroveranno commemorati da una targa, lo saranno solo per la loro volgare villania.
Ma Roma è Roma e attira tutti! Un conto è fare un gesto simile in una città dell'Olanda o del resto del mondo, un conto è farlo a Roma, perché Roma è o non è Caput Mundi?
Roma attira tutti, ma proprio tutti......o non si vede chiaramente anche in questi giorni? "Ci troveremo a Roma!" "Roma ci aspetta!" "Appuntamento a Roma!". E che vuol dire questo se non confermare questa fama millenaria?
Tutti vogliono andare a Roma, anche quelli che proprio dicono di non poter sopportare la vita in città, anche un mio amico che proprio non ci voleva andare, ma poi ci è andato e ora chi lo schioda più.....anche i miei gatti che dicono che qui l'aria sarà sicuramente più buona, ma lì c'è più vita, specialmente al Colosseo e più che altro c' è più trippa, che se anche ti dicono 'non c'è trippa per gatti' non è mica vero, è solo che la trippa se la sono pappata un pò più in là. E tutti, ma proprio tutti,  poi quando ci sono, non ne vogliono più venire via, un pò per i motivi già detti, ma più che altro per i bucatini cacio e pepe, che come li fanno a Roma non li fanno da nessuna parte e che tutti, ma proprio tutti li possono mangiare, perché non esiste nessun impedimento né etico né dietetico, per farsi due bucatini cacio e pepe in buona compagnia..
O vuoi vedere che il bucatino cacio e pepe sarà quello che unirà tutti, ma proprio tutti, anche gli irriducibuli Hooligans? Magari prima di andare a giocare una partita. qualsiasi partita della vita,  di qui in avanti qualcuno dirà " Ao, ragà, semo uniti e  annamose a fa na sforchettata de cacio e pepe...hai visto mai!" e mi scuso per il mio pessimo romanesco, ma da una toscana come me, non ci si può aspettare di più.

Nessun commento:

Posta un commento