lunedì 23 febbraio 2015

Cippalippa ruspante

Eeeehhhh! Mi sa che devo aggiungere qualcosa al mio post 'Caput Mundi'.
Me ne sono resa conto proprio stamani, durante la mia passeggiata quotidiana.
In effetti devo confessare che io non posso essere considerata tra quelli che desiderano vivere a Roma....poi magari se dovessi stabilirmi lì per qualche motivo, sono sicura che finirei per innamorarmene, o meglio, affinerei il mio innamoramento, perché sono innamorata di Roma da sempre...e come potrebbe essere diversamente? Essendo appassionata di archeologia e di arte, come potrei non volere bene a una città come Roma? E infatti mi piace andarci per poche ore, ma poi devo tornare via, perchè io sono un tipo agreste, ruspante, e ho bisogno di suoni diversi da quelli che si sentono a Roma e in qualsiasi altra città.  Me lo ricordavano proprio stamani i galletti che cantavano a squarciagola, i merli che cominciano a fischiare, i cani che scorrazzano felici tra gli alberi sull'erba gelata di brina. Me lo confermava l'aria frizzante e pulita di una mattinata come tutte le altre e il silenzio incredibile che tra due filari di cipressi riporta in Canneto, la strada che costeggia il tempio  di san Biagio, capolavoro del Sangallo. Eh sì! perché anche noi, nella nostra civiltà contadina, abbiamo comunque bellezze incredibili che confermano che i toscani l'arte la succhiano col latte materno e ci rendono un popolo bizzarro, italiani tra gli italiani, con un orgoglio tutto nostro e difficilmente spiegabile almeno da me, anche perché non potrei aggiungere una virgola in più a ciò che ha già scritto Curzio Malaparte in 'Maledettei toscani'.
Che gli altri continuino a desiderare di andare tutti, ma proprio tutti a Roma.....io sto bene quassù, nel mio paese fuori del tempo, del quale io posso dire tutto il male del mondo, ma guai a chi me lo tocca! Che non sarà senz'altro 'Caput Mundi', ma che alla fine, cerca e ricerca riusciremo a rendere anche lui Caput di qualcosa, non fosse altro che della Cippalippa. So che su questa parola sono stati versati fiumi di inchiostro, per spiegarne il significato. Insomma che ci crediate o no è un termine che ha una sua importanza e che sta girando per il mondo che è proprio pieno di cippalippe delle quali anch'io mi onoro di far parte!

Nessun commento:

Posta un commento