lunedì 13 ottobre 2014

Ed è subito pace

Esco di casa e a  passo spedito arrivo fino al Bivio di san Biagio, lo oltrepasso, volto a sinista ed.........è subito pace. Cammino e sento che tutto in me si rilassa, mentre guardo ciò che mi circonda e costeggio il piccolo cimitero di Montorio. Non mi disturba quel cimiterino, anzi richiama alla mia mente quello di Cardeto a Marradi, dove il mio babbo dorme il sonno del giusto ormai da tanto tempo e spontanea mi viene una preghiera per lui e per le altre persone che un giorno son state parte importante della mia vita e alle quali mi lega ancora l'affetto del ricordo. Ma è appena sono un pò più su che mi sento a meraviglia, perché se mi volto, vedo solo cipressi, se guardo avanti vedo solo cipressi e mi sembra di varcare sempre una porta temporale, dove la dimensione dello scorrere del tempo è diversa dal mio mondo frettoloso e pieno di pensieri. Lì in quei brevi attimi in cui continuo a camminare,  pur facendo delle piccole soste, ci sono solo io, una strada bianca,il cielo e quei cipressi, sentinelle del mio andare, che mi guardano con occhi che solo loro sanno di avere e che hanno visto altri passi, altra vita, altre speranze, passare sotto le loro fronde ormai secolari. E' un momento meraviglioso quello, appagante, rilassante e rigenerante allo stesso tempo. Eppure quante altre strade ho percorso nelle mie passeggiate........ma ciò che trovo lì non l'ho mai provato da nessun altra parte. Forse è perché ora vado a camminare di mattina e mi sto accorgendo che è molto diverso da quando passeggio la sera?  C'è sempre una vena di malinconia nel cielo e nei luoghi che si ammantano già delle lunghe ombre della sera, mentre invece il mattino è tutta una risurrezione, una speranza del giorno appena cominciato.......è vita che arriva! Me lo dicono anche quei cani che incontro più su, dove la strada è piana, e che appena mi vedono sbucare dalla salita mi corrono incontro festosi in cerca di una carezza che non nego mai. Sono in pace col mondo per il tempo della mia passeggiata e più che altro in pace con me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento