lunedì 15 settembre 2014

Primo giorno di scuola

Chi non si emozionerebbe davanti all'immagine di un bambino che è al suo primo giorno di scuola?
E vedendolo, chi non ricorderebbe il suo primo giorno?
Stamani quando ho visto il mio nipotino con il suo grembiulino nero e il collettino bianco, schiacciato dal peso dello zaino dell'uomo ragno, mi sono immediatamente  tornate davanti agli occhi le immagini di altri bambini. Prima tra tutte, quella di una bambina dagli occhi sognanti, cresciuta fino ad allora in un mondo di adulti e quindi non abituatata all'irruenza degli altri bambini; una bambina timida che  con una mano stringeva forte il manico della sua cartelletta e con l'altra cercava di allontanarsi il grande fiocco rosa, che le faceva il solletico al collo. Si guardava intorno quella bambina, lontana per la prima volta dai suoi posti sicuri, e si domandava con curiosità che cosa sarebbe successo. L'ignoto non era solo davanti a lei, ma la circondava e anche il maestro che si presentò da lì a poco era un grande ignoto. Poi il maestro sorrise e il mondo riprese colore. Quella bambina ero io.
E poi le immagini di tre bambini, i loro occhi allegri,curiosi eanche un pò impauriti, tre caratteri diversi, due fiocchi azzurri e uno rosa, mi sono passate davanti agli occhi in maniera diversa, perché loro li guardavo con occhi di mamma e ho riprovato la stessa gioia e la stessa tristezza di allora, perché sapevo che da quel momento la vita sarebbe stata diversa e avrebbe fatto il suo ingresso nella loro esistenza un personaggio utile e fastidioso: il dovere.
Stamani la stessa sensazione, mentre guardavo quel frugoletto,vivacissimo e bizzoso che è mio nipote.........la sensazione che questo primo giorno di scuola sia un grosso, grossissimo marcatore tra la sua vita di prima e quella che da oggi scandirà i suoi ritmi chissà per quanto tempo ancora!
Quando le scuole cominciavano il 1° di ottobre, i piccoli che andavano in prima elementare si chiamavano Remigini, perché in quel giorno si festeggia san. Remigio. Oggi è il 15 di settembre e tra i tanti santi che ho trovato sul calendario, l'unico he mi piacesse un pò è san Baldo e quindi un grande in bocca al lupo al mio Baldo Remigino.

Nessun commento:

Posta un commento