sabato 6 settembre 2014

Lasciatemi cantare

Lasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
sono un italiano
Buongiorno Italia gli spaghetti al dente
e un partigiano come Presidente
con l'autoradio sempre nella mano destra
e un canarino sopra la finestra
Buongiorno Italia con i tuoi artisti
con troppa America sui manifesti
con le canzoni con amore
con il cuore
con più  donne sempre meno suore
Buongiorno Italia
buongiorno Maria
con gli occhi pieni di malinconia
buongiorno Dio

lo sai che ci sono anch'io



l'ho sentita nuovamente ierisera e il pensiero mi è andato subito a quando abitavo in Francia e un pomeriggio, mentre ero in preda alla malinconia e alla nostalgia del mio paese, dalle giostre che erano accampate non molto distanti da dove abitavo io, arrivò questa canzone, portata da un refolo di vento.........un momento magico, un attimo di italianità vera, di appartenenza a radici diverse da quelle  che affondavano in una terra che non era la mia terra.
Ierisera, la stessa sensazione, accompagnata da tanta amarezza. L'appartenenza alla mia terra, alle mie origini, all'amore che provo per lei.........La consapevolezza della perdita degli ideali, del nostro vissuto, della nostra storia, in questo lungo momento di caduta inarrestabile.................l'orgoglio comunque latente, ma sempre vivo di appartenere all'Italia, la voglia di riscatto, di dignità.................di essere orgogliosa della mia bandiera che danza al vento...........

Nessun commento:

Posta un commento