lunedì 13 marzo 2017

Nessun luogo è lontano

Per un mio compleanno di molti anni fa, mi fu regalato un libro di Richard Bach intitolato 'Nessun luogo è lontano'.
Questo libro, scritto con parole bellissime, che solo apparentemente sembrano poesie della fantasia, col tempo, ho scoperto essere il vademecum della mia vita.  Mi spiego. 
Dopo averlo letto e averlo apprezzato, il libro era stato relegato in un angolo della mia libreria dove era rimasto per anni e anni, in compagnia di altri libri, ugualmente letti, ma non più ripresi in mano. E come nella favola della Bella Addormentata nel bosco, il pothos che era in un vaso sulla mensola superiore, crebbe e l'obliterò tra le sue foglie lussureggianti e velenose. E il libro con i suoi bellissimi messaggi, dormì per cent'anni metaforici. Nel frattempo la vita continuava con le sue domande, i suoi incontri, i suoi scontri, le sue perdite, lasciando certe volte lo sconforto di non poter essere in tutti i luoghi in cui avremmo voluto essere per necessità, per amore, per avventura. Poi in un giorno di terremoto, il libretto cadde in terra, io lo raccolsi e così, solo per curiosità, cominciai a rileggerlo e.....imparai a volare.
Quel libro conteneva tutta la storia della mia vita, ma non solo della mia, ma di tutte le persone. Ciascuno di noi può rispecchiarcisi dentro e scoprire di essere Rae. Da allora non mi ha più abbandonato, perché attraverso di lui ho ritrovato la vicinanza con le persone che mi sono care, e anche se  lo spazio può mettere  kilometri e kilometri tra di noi, 
non serve a niente, perché è il pensiero il propulsore della nostra esistenza, quello che permette di superare spazio e tempo.

"Insieme volammo, al di sopra delle vette, a gara con i venti di montagna".

E' quello che da sempre ,istintivamente ho fatto con le persone alle quali voglio bene, quello che faccio ora, consapevolmente, con la certezza che questa nuova dimensione in cui mi muovo, è una dimensione vera, non conosciuta da tutti, ma privilegiata da chi ha avuto la fortuna, come me, di aver imparato a conoscerla.
 .:*:.

Nessun commento:

Posta un commento