giovedì 9 marzo 2017

9 Marzo

Le donne non vogliono essere capite. Vogliono solo essere amate
Arthur Schopenhauer


Mi rifiuto di credere che uno dei filosofi che, quando andavo a scuola mi piaceva di più, abbia potuto scrivere una cazzata come questa. L'ho trovata stamani guardando le news sulla festa della donna. Ma scherziamo?
Le donne vogliono essere capite, eccome se vogliono essere capite. Lo pretendono, e facendo ciò, non è che chiedono la luna, ma solo ciò che è dovuto a ogni singolo essere umano. Le donne non sono bamboline di porcellana con gli occhioni dipinti e lo sguardo fisso, le donne non sono trastulli di cinque minuti che vengono blandite con una carezza. Nossignori!Le donne hanno anche bisogno di amore, come no, e chi è che non ha bisogno di amore? Forse che gli uomini non ne hanno bisogno? Ma non hanno solo bisogno di amore, perché non c'è amore vero se si ritiene che non abbia importanza capire chi ci sta di fronte. Per questo inizialmente non ho potuto credere che Schopenhauer avesse detto una cosa simile, ma purtroppo mi sono dovuta ricredere quasi subito. Basta leggere il suo saggio, "L'arte di trattare le donne", per capire che non solo è vero, ma va anche molto oltre e in senso negativo. Ma perché a scuola queste cose non ce l'hanno mai dette? Se le avessi sapute prima, avrei considerato la sua filosofia sotto una luce molto, molto, ma mooooooooolto diversa.

Nessun commento:

Posta un commento