mercoledì 17 dicembre 2014

la Vita Nova

E così mi ritrovo a programmare la mia 'Vita Nova'. 
E già mi accorgo che sarà una vita molto diversa da quella che ho vissuto fino a pochi giorni fa. Ma sono solo pochi giorni o è un abisso quello che ormai mi separa da abitudini e usanze che fino a poco tempo fa erano una costante delle mie giornate?
Mi viene da sorridere perchè sento  avvicinarsi nuovamente l'insondabile mistero del Tempo, questa dimensione che mi sfugge e che mi affascina tanto. Proprio stamani durante la mia passeggiata mattutina, pensando alla mia vita e ai suoi recenti avvenimenti mi dicevo che mi sembra ormai passato un secolo da quando mi muovevo in certi ambienti a me tanto cari e tanto familiari e invece a conti fatti sono soltanto sei giorni. Chissà perchè mi è tornata in mente la Genesi con i suoi giorni e quel Tempo che non riusciamo a finalizzare. 
Anni fa scrissi un aforisma in cui praticamente dicevo che il Tempo era Dio..... oggi rimanendo ferma in questa convinzione mi viene da dire che 'il Tempo è immobile ed eterno e siamo noi che passiamo attraverso le sue pieghe misteriose'. Boh! Chissà!
L'unica cosa che so è che in questa mia 'Vita Nova' mi ritrovo a fare una specie di catarsi, che avevo già cominciato da diversi mesi e che ora vivo in maniera molto più intensa. Avverto in me un ritorno all'essenziale, alle domande della mente , dello spirito, del cuore......domande alle quali ancora non so dare una risposta, ma che mi spingono a vivere in maniera più semplice e più in sintonia con la natura e con questo famoso Tempo che non so interpretare, ma che continua a interrogarmi.
Non so perché, ma credo che questa 'Vita Nova' alla fine sarà quella parte migliore della mia vita, che ho sempre detto di sentire che doveva arrivare. O almeno io voglio sperare così. poi se sarò disattesa, continuerò ad aspettare con fiducia la parte più bella della mia esistenza....... Ripeto...non so perché, dato che da un punto di vista materiale, forse è uno dei momenti meno belli, ma la sensazione permane,  la speranza anche e il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno. E se facessimo un brindisino.........magari una volta tanto.... alla mia salute?

Nessun commento:

Posta un commento