venerdì 26 dicembre 2014

Il Natale Semplice

Oggi posso dare un aggettivo al mio Natale, da quello che ho vissuto ieri e da come l'ho vissuto. .......a cominciare dalla Messa di mezzanotte, che quest'anno per me non c'è stata, per libera scelta. La mia notte di Natale, che poi è la cosa che mi è sempre piaciuta di più di questo momento così intimo, così introspettivo, come ho sempre desiderato che fosse, l'ho trascorsa con me stessa, accanto alla mia mamma che dormiva nella sua poltrona. Ho ascoltato le parole del Papa, parole semplici, senz'altro non omelia fastosa e ostentata, come capita di sentire troppo spesso a discapito del messaggio che invece dovrebbe dare,....parole semplici e grandiose che parlano di tenerezza, di quella tenerezza di cui ha bisogno il mondo e dunque anch'io, che parlano di accoglienza, di bontà.........di lacrime da asciugare, di cuori da consolare.
Ma le ragioni del cuore, sono ragioni che molte volte la ragione non riesce,o più spesso, non vuole  capire, al contrario delle ragioni del portafoglio, che invece la ragione capisce anche troppo bene e che passano avanti a tutto, andando in deroga alla giustizia, col beneplacito delle giustificazioni che ciascuno riesce sempre a darsi, confermando una volta di più quel proverbiaccio, così scurrile e così autenticamente vero quando dice che "La coscienza è come la pelle dei coglioni, che basta tirarla e si aggiusta come si vuole". Dopo di che ci sentiamo tutti giusti e buoni e a ragion veduta, dato che la pelle ce la sappiamo tirare bene.
E così io, visto che altri hanno tirato fuori le ragioni del portafoglio, ho ritrovato le ragioni del cuore ....Strano vero? Ma la vita stessa è strana, e ormai l'ho capito da un bel pezzo.
E così ho vissuto tutto il mio Natale, seguendo queste ragioni , il che mi ha portato a trascorrere una giornata semplice, con gli affetti che contano qui e al di là del mare e ora posso dare il titolo al mio post, perché il mio Natale di quest'anno lo posso chiamare senz'altro il  Natale Semplice.

Nessun commento:

Posta un commento