mercoledì 24 dicembre 2014

Ciao ragazzi,


e Buon Natale a tutti voi.
Come avrete forse già notato, o noterete a breve, quest'anno i  regali di Natale che sono stati fatti nella Casa di Fuf, sono molto sobri e striminziti (ma sennò che crisi è?), per usare un termine gentile e per non dire che sono delle autentiche schifezze.
Però, per camuffare il tutto e darmi un pò di importanza, userò una matrice pseudointellettuale e dirò che  non sono nient'altro che qualcosa di simbolico, qualcosa che parla del Tempo.
Il Tempo è per me uno degli argomenti più interessanti e più difficili da affrontare, ma da sempre esercita un fascino duraturo e intrigante nella mia vita.
 Siamo noi che diamo vita al Tempo, o è il Tempo che si nutre di noi? Non lo so davvero, ma so che ci sono moltissime interpretazioni sulla vera essenza del Tempo e che tutte possono essere vere o false, perché nessuno verrà mai a darci una prova tangibile della sua esistenza.
E allora nella Casa di Fuf possiamo sbizzarrirci quanto ci pare, e per questo Natale, il Tempo ci è venuto in mente con una serie di numeri che sfuggono al rigido rigore di un orologio, o che scivola in una dimensione nuova come nelle tele di Dalì, o che aspetta di essere scritto e interpretato in un foglio intonso della vita,mentre questa ti sta gufando (oggi i gufi portano fortuna.....e poi si dice che i tempi non cambiano!), o che si dilata quando la vita ha ormai superato gli orizzonti del  conformismo nel quale lo abbiamo relegato, per guardare con occhi nuovi altri possibili scenari, o che infine ti fa capire quando sei nello sforzo della fase più profonda della meditazione che  possiamo lamentarci perché cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché cespugli spinosi hanno le rose. Non lo dico io ma Abraham Lincoln.
 Quanti volti ha il Tempo e quante possibilità!
Anche il Natale non sfugge alle leggi del Tempo e l'Eterno (Eterno non significa per sempre, significa invece senza tempo....o almeno così dice Anthony De Mello)
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/filosofia/frase-122701?f=aparole.it/aforismi/filosofia/frase-122701?f=a:quando è nato in una stalla (chissà perché!),sostituendo l'amico Sole, che fino ad allora era nato al posto suo, pare sempre a est, sapeva già che non avremmo guardato a lui con gli occhi del suo Tempo, ma del nostro, fatto di mille necessità e di altrettante contingenze.Ma la cosa importante per l'uomo e per il Tempo era che si continuasse a parlare di lui ciclicamente dandogli sempre la possibilità di rinnovarsi per dare a noi la possibilità di imparare a capire chi era e con chi avevamo a che fare. Ma non c'è niente da fare.......Non ci sono giorni sufficienti per capire il Tempo di Dio ( Ho capito che Dio è il Tempo, ma il nostro Tempo non è ancora Dio - Kind Butterfly), non per noi uomini almeno. Forse riusciamo solo a intuirlo non in una certezza, ma in un'emozione, che si rinnova tutti gli anni in ciascuno di noi, nel momento che ci è più propizio o anche quando meno ce lo aspettiamo, e in quella sensazione fuggevole e senza difese, riusciamo forse per un attimo a conoscere il Tempo, ma non a trattenerlo e a darcene una ragione.
Resta il ricordo di un'emozione vera, di qualcosa che giunge da lontano, avvolto nei veli di un mistero che non siamo capaci di scoprire e di capire e che anche oggi come sempre, per lo meno a me,  fa dire col cuore e con la mente BUON NATALE.
Quello che auguro a tutti voi è di vivere al meglio il vostro Tempo, qualunque sia il significato che voi gli vogliate dare, ricordando che
" Un'ora, non è solo un'ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi..."E se lo dice Marcel Proust..........

Che se poi, una volta digerito questo pistolotto, del quale alla fine ho finito per non capire più niente neanch'io,  volete disfarvi dei vostri stupendi regali, potete farlo senza timore di offendere nessuno, né me, né gli abitani della Casa di Fuf, né tantomeno il Tempo!!
Un bacio a tutti.



1 commento: