lunedì 16 gennaio 2023

Pinocchio...il giorno dopo

  

 Ora immaginatevi voi quale fu la sua meraviglia quando, svegliandosi, si accorse che non era più un burattino di legno: ma che era diventato, invece, un ragazzo come tutti gli altri.

 E il vecchio Pinocchio di legno dove si sarà nascosto?

— Eccolo là! — rispose Geppetto; e gli accennò un grosso burattino appoggiato a una seggiola, col capo girato sur una parte, con le braccia ciondoloni e con le gambe incrocicchiate e ripiegate a mezzo, da parere un miracolo se stava ritto.

Pinocchio si voltò a guardarlo: e dopo che l’ebbe guardato un poco, disse dentro di sè con grandissima compiacenza:

— Com’ero buffo, quand’ero un burattino! e come ora son contento di esser diventato un ragazzino perbene!… ― Foto 1 di 4

 

Povero Pinocchio! 

Bastarono due giorni per accorgersi  di essere diventato un ragazzino perbene in un paese di burattini. E la cosa peggiore fu il rendersi conto che non c'era neppure una fata che potesse aiutarlo.

Non era più un burattino, ma si muoveva in un mondo di burattini e di mangiafuoco, ben più terribili di quello che aveva conosciuto lui. Era di nuovo solo.

Fu un momento teribile, ma ormai era diventato un ragazzino perbene e avrebbe continuato su quella strada che il suo babbo, la fata, il grillo parlante, gli avevano insegnato.

Presa quella decisione si incamminò per quella via che era davvero in salita, consapevole che se non gli sarebbero più cresciute le orecchie d'asino,  i primi capelli bianchi cominciavano già a spuntare nella sua nuova chioma...e più che altro  certo che se non avrebbe più incontrato il gatto e la volpe, avrebbe fatto la conoscenza di corvi e sciacalli.

Al suo rientro a casa il su babbo l'avrebbe guardato e senza aggiungere altro gli avrebbe detto "Pinocchio, i casi della vita sono tanti!" porgendogli una pera che lui avrebbe mangiato con la buccia e con il torsolo. 

Perché la vita insegna anche ai ragazzini perbene a rimanere tali.

 

ps - Pare che il finale del libro di Pinocchio, non fosse quello che siamo abituati a leggere,

 https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2019/12/18/pinocchio-finale-storia

Al di là di questo so che  essere diventato un ragazzino perbene non vuol certo dire che la vita da allora in poi sarà tutta rose e fiori 

Nessun commento:

Posta un commento