martedì 13 ottobre 2020

C'è zucca e zucca

 Quando vedi che un vaso di fiori, bello grosso, è appoggiato incautamente sul davanzale di una finestra a due piani sopra di te, che fai? Ci stai sotto per caso? Aspettando magari che una folata di vento un pò più forte lo faccia cadere sulla tua zucca? Perché magari sei un temerario, un fatalista, un distratto (ho detto distratto per non dire parole più consone, ma meno educate)?

Spero proprio di no. Se hai un briciolo di senso comune, ti sposti naturalmente, e se hai un briciolo di senso civico, pensi al malcapitato che invece potrebbe non accorgersene e trovarselo invece sulla sua di zucca, con conseguenze imprevedibili. E allora che fai, te ne freghi? No! Vai a suonare il campanello dello scriteriato/a che ha ben pensato di mettere un vaso sporgente sul davanzale, o per caso, o perché non gliene importa niente di cosa può derivare da quella scelta.

Ecco! Oggi noi abbiamo quel grosso vaso fiorito, in bilico sul davanzale che si affaccia sul mondo e chi l'ha visto ha cercato di spostarsi e di far spostare gli altri, anche quelli che per curiosità venivano a guardarlo e magari facevano anche scommesse. Cade o non cade? In questo caso non è stato possibile neanche avvisare il proprietario di quel davanzale, perché risulta sconosciuto, e il vaso è rimasto lì, con i suoi bei fiori tondi che spruzzano spore nell'aria che ci circonda..... 

Giunti alla conclusione che il proprietari di quel vaso non si può trovare, bisogna aguzzare l'ingegno e cercare di rendere innocuo quel coso che rischia di fare un danno enorme al mondo. Al mondo? No davvero, forse il mondo avrebbe molto da guadagnarci dal ridimensionamento dell'umanità. Il danno è tutto per l'uomo. Tutto nostro, tutto mio, tutto tuo. E noi ci teniamo alle nostre zucche vero?

Per cui mentre altri studiano, ciascuno col suo modo e la sua conoscenza, il modo di rendere innocua quella bella, affascinante pianta fiorita, io e te, cioè noi, cerchiamo  di fare la nostra parte e di starle il più lontano possibile, per non intralciare i lavori e più che altro per non prendercela in testa.

Tra pochi giorni in tutto il mondo si accenderanno tante zucche per Halloween, per la gioia di grandi e piccini. E' un'occasione da non perdere per aggiungerci a questa luminaria. Accendiamo anche noi la nostra zucca con la luce dell'intelligenza, del buon senso, e del rispetto che ogni uomo deve a se stesso e agli altri.



Zucca di Halloween... divertente per i piccoli, ottima per i grandi



Nessun commento:

Posta un commento