mercoledì 1 novembre 2023

Lettera a un'amica


  Stralcio di una lettera a un'amica

 

 

 ..........Sai che ti dico mia cara? Che quasi quasi mi vien da ridere.

Tu mi dirai che non ci credi, perché non è possibile ridere mentre vivo questo momento della mia vita. Tutto fuorché ridere dai!

E invece mi sono ritrovata seduta, davanti a me stessa, e mentre mi guardavo riflessa sullo specchio e vedevo anche tutti i segni che il tempo ha lasciato sul mio viso in questi ultimi mesi, non provavo nessun senso di dispiacere, di irritazione, ma solo una crescente curiosità verso ciò che sarebbe stato il domani.

E infine la consueta domanda che viene sempre a fare capolino nei miei momenti di crisi "E  ora che succederà?"E la voglia di scoprirlo, di anticipare i tempi, di pensare al futuro.Sì! Pensare nuovamente al futuro. 

So già che mi dirai "Ma via, come si fa a pensare al futuro, quando il presente è ancora qui e non da un attimo di tregua?" Eppure!

Tu  lo sai, ho conosciuto come tutti, la gioia,  il dolore, ho sperimentato la cattiveria, e in questo momento sto facendo conoscenza con la malvagità, che non so definire se non come una mantide, sì ecco, come una mantide distruttiva. Bello schifo vero?

Eppure oggi mi viene quasi da ridere, e sai perché? Perché come già in altri tempi, oggi ho chiaramente capito che dentro di me c'è ancora quell'invincibile estate di tanti anni fa, quando venne a riscaldarmi con le parole di Camus nel freddo dell'inverno che stavo vivendo.

La mia invincibile estate è qui anche ora, è dentro di me, e finalmente oggi me ne sono accorta, e lo so che tu scuoti la testa senza dire una parola, lo so che pensi che io stia semplicemente sognando, ma non è così, perché a me è sempre bastato poco per risollevarmi ed è per questo che mi viene quasi da ridere, perché finalmente oggi sento che voglio ridere, proprio per quest'estate che è ancora con me nonostante tutto e tutti.

Verrà l'inverno e so che sentirò scendere dentro di me il gelo nell'anima, ma so anche che il sole scalderà la mia speranza di un domani migliore.

E' per quel domani, che sarò sempre pronta a ricominciare, a rimettermi in gioco in quella parte di vita che il destino mi riserverà..........









 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento