sabato 1 gennaio 2022

La vita è meravigliosa

 

Che Capodanno strano è stato questo. Più o meno una giornata normale che doveva vestirsi a festa, più per usanza che convinzione. Fino a due ore fa.

Sono stata tentata per tutto il giorno di decidere di festeggiarlo in un altra data, proprio come avevo fatto una volta con un mio compleanno non riuscito. Fu in quell'occasione che presi a prestito, anche quella volta Alice nel paese delle meraviglie e decisi che avrei festeggiato un noncompleanno, in data da destinarsi, quando avessi trovato il giorno proprio adatto a me. Quel giorno arrivò e tutto andò benissimo.

Del resto come potevo accettare un Capodanno così anonimo, senza un'emozione, senza qualcosa che mi facesse andare  col pensiero ai giorni a venire, per cercare dentro di me di fare progetti per il futuro? Sarebbero stati solo sogni e magari niente si sarebbe avverato? Non importava, non è mai importato in tutti i Capodanni della mia vita, a me è sempre bastato sognare e pensare che qualcosa nell'arco di trecentosessantacinque giorni avrebbe potuto prendere forma, uscire dal sogno e diventare realtà.

Ma oggi non era possibile e la noiosa quotidianità incombeva sul mio umore rendendolo di quel colore grigio topo che lo rendeva insopportabile.

Alle nove di sera ormai avevo deciso che per me questo non era Capodanno, gli altri facessero come volevano, io il mio l'avrei festeggiato in altro giorno, anche da sola, che importanza aveva?

Invece dopo pochi minuti si è materializzata mia figlia che aveva qualcosa in mano e mi ha detto: "Vuoi vedere La vita è meravigliosa?" Tra l'altro questo CD insieme a Piccole Donne era stato il suo regalo di Natale.

4 Film di Natale o quasi, per le vostre pigre serate invernaliHo annuito, subito rasserenata e quando le prime immagini in bianco e nero sono apparse sullo schermo, la mia stanza si è riempita di colore. Sembra impossibile vero? Ma è proprio così. Avrò visto questo film non so quante volte, ho perso il conto, ma ogni volta che lo guardo per me è come se fosse la prima volta. Fa scaturire in me tante sensazioni, tutte positive, mi fa vedere come io vorrei che fosse la vita, anche se so che è solo una favola, mi insegna ad apprezzare quello che ho, e che nei miei momenti bui non riesco più a vedere, mi fa capire che la vita è un dono, che non bisogna mai arrendersi,che bisogna sempre continuare a lottare, a progettare, a sognare,  perché in definitiva la vita è meravigliosa.

Questo è il mio Capodanno, che sto vivendo anche ora, mentre scrivo, e sento che la pace e la serenità sono scese dentro di me. Questo è il Capodanno che vorrei che tutti avessero, e non mi  importa niente di pranzi, veglioni, fuochi d'artificio. 

Verranno giorni belli e giorni meno belli in questo nuovo anno che è appena cominciato, che sarà come  ogni altro anno, che avrà le sue cime tempestose, il suo buio oltre la siepe e la sua  quiete dopo la tempesta. Sarà vita,solo semplicemente vita, ma sempre meravigliosa.

Nessun commento:

Posta un commento