mercoledì 14 febbraio 2018

Io, baby boomer

Si sente parlare sempre più spesso dei Millenials. I Millenials qui, i Millenials là....e allora mi è venuta la voglia di andare a scoprire chi sono veramente e ho cominciato a leggere di loro. Ma mentre mi dilettavo nell'approfondimento di questo ramo dell'evoluzione umana, sono incappata in una parola altrettanto affascinante e così ho scoperto che i Millenials sono figli dei Baby Boomers e con stupore ho scoperto che io stessa sono una Baby Boomer. Ma cosa voleva dire questo nome così delizioso? Quasi caramelloso? Ecco cosa dicono gli studi fatti su di noi:


I Baby Boomers: indipendenti e grandi lavoratori 
Nati tra il 1946 e il 1964, i Baby Boomers fanno parte del periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale in cui si registrò non solo una crescita economica importante, ma anche un vero e proprio boom di nascite.
Pare che i Baby Boomers siano fortemente orientati al lavoro, alla carriera e indipendenti anche in virtù delle maggiori possibilità economiche e di istruzione rispetto alla generazione precedente.

Portati alla concretezza, credono più nelle relazioni “faccia a faccia” e nel lavoro a stretto contatto rispetto a quello “da remoto” che gode di una larga diffusione oggi grazie alle nuove tecnologie.
Questa generazione crede più nell’esperienza che nel foglio di carta che attesta un determinato percorso di studi e, ad oggi, occupa posti di autorità nelle più grandi imprese a livello mondiale.
Rientrano in questa categoria personaggi del calibro di Steve Jobs e Bill Gates.

Io credo che in questo ramoscello dell dopo W e prima di Y, c'è stato un interregno non molto lugo di X, cioè la Generazione X.  Ma anche loro saranno sostituiti molto prima di noi, dalla Generazione Z, che sta crescendo in maniera del tutto diversa e pare che anche questa sarà surclassata quanto prima dalla Generazione Alpha, che visto, che l'alfabeto è terminato, hanno ben pensato di farla ricominciare usando le lettere greche.
E ci si stupisce quando si sente parlare di Alieni? Non è che forse gli alieni siamo noi e che se si potessero, per qualche strano fatto della vita, che non finisce mai di stupire, incontrarsi un tisavolo col proprio trisnipote, non riuscirebbero più a riconoscersi? E che i primi scambierebbero i nipoti per alieni giunti da un altro pianeta?Perché la vita in cento anni ha corso tanto e i rami dell'albero si sono allungati e cambiato le foglie con unarapidità tale,  che forse la Generazione Alpha che sta crescendo ora, tra cinque anni sarà già sostituita da quella Beta, che a sua volta verrà surclassata da quella Gamma solo dopo due anni e così....così...così, fino a che ci sarà un super boom, che riporterà la nostra meravigliosamente grottesca evoluzione alla madre terra, che con la stessa inesauribile pazienza che la contraddistingue, tirerà fuori la livella e farà ripartire tutto daccapo. Incipit  Che bella Parola. Lo dico con tutta la mia dignità di Baby Boomer.

Nessun commento:

Posta un commento