Superato il primo choc, l'umiltà è una virtù allegra
C.S. Lewis
Oggi, quando diciamo di qualcuno "E' una persona umile", in genere pensiamo a lei come a chi non si è saputo realizzare, e che occupa uno degli scalini più bassi nella gerarchia della nostra società sempre più classista. E associamo l'umiltà alla tristezza, alla povertà, all'invisibilità.
Ma l'umiltà, è tutt'altra cosa.
L'umiltà, una volta considerata una virtù morale, specialmente nell'ambito cristiano e filosofico, oggi, nella nostra società arrivista e prevaricatrice è diventata qualcosa da non prendere in considerazione, da scartare in favore dell'arroganza e dell'egocentrismo.
Invece l'umiltà è la capacità di avere una visione equilibrata di se stessi, senza sentirsi da meno o da più degli altri. E' quindi consapevolezza di se stessi come individui che si mettono in relazione col mondo in maniera armonica.
Alla fine l'umiltà, questa virtù così negletta, se riusciamo a interpretarla nel suo vero significato, è veramente una virtù allegra, perché una volta che se ne è presa la giusta consapevolezza, ci permette di vivere con più leggerezza e con più partecipazione nel grande gioco della vita del mondo.
C'è chi nasce umile, c'è chi diventa umile, c'è chi umile non diventa mai.
In ogni caso l'umiltà è una virtù, o una dote, se preferiamo chiamarla così, che per affermarsi deve sempre combattere con l'arrivismo o l'indifferenza, o molto più probabilmente con entrambe, per potersi affermare come scelta di vita.
Non è assolutamente facile oggi cercare e trovare dentro se stessi l'umiltà, come punto di forza per andare verso un mondo migliore, ma vale la pena provarci.
E chi insiste nella sua ricerca e nella perseveranza, alla fine arriverà al suo nucleo, e lì capirà di aver finalmente imparato a conoscere se stesso e a mettersi in gioco con uno spirito diverso, più leggero, oserei dire più allegro.
Cammino senza sosta su queste rive,
Tra la sabbia e la schiuma.
L’alta marea cancellerà le mie impronte,E il vento spazzerà via la schiuma.
Ma il mare e la riva rimarranno
Per sempre.
Kalil Gibran

Nessun commento:
Posta un commento