giovedì 12 ottobre 2023

Il Silenzio


 Queste parole, le ho scritte molti e molti anni fa, quando ero una ragazzina appagata dalla vita, e subito dopo mi sono chiesta perché le avessi scritte, senza riuuscire a darmi una risposta.

Oggi, a distanza di tanti e tanti anni,dopo le tragiche immagini che abbiamo visto scorrere in televisione in questi giorni, mi sono tornate in mente, con le stesse emozioni  che allora, anche se erano solo il frutto di una mia fantasia, mi indussero a prendere la penna per fermarle su un foglio di carta.


 


IL SILENZIO


Là intorno tutto era silenzio,

Anche il vento era silenzio,

Silenzio fatto di mille rumori,

Di mille suoni….

Silenzio era il canto di un uccellino,

Che si levava timido, nascosto

Dalle ombre del bosco.

Silenzio era lo scorrere

Monotono del fiume

Tra cespugli e muschi

E piccole creature che parlan tra di loro….

Silenzio dopo un immane rumore.

Rumore fatto da strumenti della guerra

Ma causato dall’odio…dall’incomprensione,

dalla lotta per una fetta di terra.

Rumore fatto per dovere, per disciplina

Per senso dell’onore.

Rumore era la lotta per la vita.

Silenzio, ultima requie per chi muore.

Il suolo è cosparso di uomini

E di armi.

Il cielo prima denso di fumo

Ora torna sereno.

Il vento fischia, l’uccello canta, il fiume scorre,

Ma tutto ciò è silenzio.

Nessun rumore, piccolo o forte

Può vincere il silenzio della morte.


Nessun commento:

Posta un commento