E chi se lo aspettava che questo paracadute che mi ha affascinato fin dal primo momento, nascondesse qualcosa che andava decrittato?
O meglio! Se fossi stata io, a dover partecipare a questa operazione fantastica, sono sicura che avrei cercato di inserire qualcosa che parla un linguaggio universale, all'interno di Perseverance, e immagino che al di là di tutte le cose ormai note, che ci sono state dette, ci sia anche qualcosa che attende di essere decrittata da menti superiori, che un giorno, chissà quando, riusciranno a interpretarne il linguaggio e il significato....ma al paracadute, non avevo proprio pensato, e ho sbagliato a non farlo, perché gran parte del successo della missione è dipeso proprio dall'apertura di questo paracadute che ha un disegno che non lascia niente al caso, e che invece porta un messaggio stupendo che dice così: "OSA COSE GRANDIOSE".
Un messaggio per tutti! Un messaggio che è destinato all'Universo intero. Un messaggio che è rivolto anche a questa nostra umanità, che in questo momento non riesce non solo a osare, ma neanche a sperare.
Un messaggio di incitamento a ritrovare quella carica vitale che è servita per conquistare Marte e che a noi deve servire per conquistare quella parte del nostro essere, dove un virus ha fatto terra bruciata e arida.
Dunque, anche e soprattutto, un messaggio di speranza per ogni uomo che riesca a trovare in sé il coraggio di osare per qualcosa per cui valga la pena lottare.
E a ben pensarci, ogni bambino che traballando sui piedini incerti, trova il coraggio di lasciare la mano della mamma "OSA COSE GRANDIOSE"