La signorina PP, come ogni mattina si preparò per andare al suo posto di lavoro, e come ogni mattina cominciò ad allestire un sandwich variegato, a seconda dell'umore giornaliero, per gustarselo in santa pace all'ora di pranzo nel suo ufficio super attrezzato di forno a microonde, caffettiera, spremiagrumi ecc ecc......
E come ogni mattina pregustò quel momento di pace, di perfetta solitudine, da passare in compagnia della sua play e delle sfide da affrontare ogni giorno con i personaggi dei suoi giochi.
Purtroppo quella mattina accadde un fatto increscioso. Il prosciutto cotto, da lei prediletto tra tutti i prosciutti (l'avrebbe infilato anche nella zuppa inglese) era terminato.........e per un attimo fu autentico panico. Cominciava ad andare storto qualcosa nella sua giornata appena iniziata.
Nessuno è a conoscenza del tempo intercorso tra i suoi improperi e la ritrovata calma, data da un'illuminazione che le restituì subito il buonumore. Cosa sarà mai stato quel quid che le aveva rimesso a puntino la giornata? Ebbene.....un uovo! Roba da non crederci. Un uovo! Ebbene sì!.... perché frugando in frigorifero alla fine il suo occhio si posò su un uovo e lì rimase come folgorato.
Era da tanto tempo che voleva mangiare un bell'uovo sodo, ma una rapida occhiata all'orologio le fee capire che non poteva più tergiversare e doveva subito correre in ufficio. Lì l'aspettava un'intensa giornata di lavoro.
Senza pensarci due volte, prese l'uovo, lo mise in una bustina imsieme a tutto il resto che aveva preparato e dopo aver dato un rapido saluto uscì .
Lavorò alacremente per tutta la mattina e quando il suo stomaco cominciò a fare drammatici glu glu, e solo allora, capì che era arrivato il momento di mangiare qualcosa, e si apprestò a cucinare il suo uovo, sentendosi come Pinocchio, quando trovò il suo uovo e con l'acquolina in bocca si chiedeva in che modo preferiva cuocerlo, e quale fu la sua delusione quando lo aprì e vide scappare un pulcino, che molto gentilmente lo rinfraziò di avergli risparmiato la fatica di aprire il guscio.
La signorina PP, allontanò subito quel pensiero nefasto, però decise che prima di addentrarsi in quel lavoro di alta cucina, proprio per fare le cose perbenino, avrebbe consultato il web e così digitò la seguente domanda, che avrebbe cambiato per sempre il corso della sua giornata:
"Come si cucina un uovo sodo nel microonde?" La risposta arrivò subito chiara ed immediata. "Si mette l'acqua in un contenitore, vi si immerge l'uovo e si avvia il microonde per dieci minuti a potenza più bassa di quella usuale". Più semplice di così!
La signorina PP , fece tutto scrupolosamente, come da ricetta, e mentre il suo uovo cuoceva lei accese la macchinetta del caffè e preparò un posto sulla scrivania, dove mise piatto, pane, frutta, dolcetti vari, in attesa che il campanello del forno suonasse. Erano passati nove minuti e....fu allora che accadde!
Improvvisamente un grosso boato, come la deflagrazionedi una bomba, riempì tutta la stanza e fece tremare vetri e ammennicoli vari posati sulle mensole e la signorina PP, con uno sguardo in cui lo stupore fu rapidamente sostituito dalla paura vide aprirsi lo sportello del forno e schizzare fuori il piatto che andò in mille pezzi, il contenitore che andò in altrettanti e l'uovo sodo che disintegrandosi si spalmò in ogni dove.
Seguì un attimo di quiete assoluta,dove solo il puzzo di uovo sodo aleggiava su tutto, e poi venne il terrore. Sarebbero arrivati i Pompieri? I Carabinieri? Il Vicinato? In effetti quell'esplosione, poteva dare anche l'impressione di un attentato........
Fortunatamente non accadde niente di tutto questo, e dopo aver gettato uno sguardo smarrito sul disastro intorno a lei, la signorina PP si accinse a ripulire il tutto, e solo dopo, molto dopo, prese il suo pane e pranzò. E mai pane fu più buono!
Ieriseera quando ci raccontava la sua avventura e noi da incoscienti ridevamo come matti, dopo aver appurato che lei ne era uscita incolume, dissi alla signorina PP, che non sarebbe scappata dalle mie grinfie e che l'avrei pubblicata sul mio blog.
Potere di un uovo sodo. Mai avrei immaginato che potesse essere anche un'arma letale.