sabato 21 maggio 2022

Ci sono giorni che.......

 Ci sono giorni che vengono vissuti quasi in una dimensione parallela, nel senso che fai le cose di tutti i giorni, ma nello stesso tempo sei da un'altra parte, in luoghi che molte volte non ti sono familiari, e quando lo sono, li vedi diversi, quasi intrusi nella realtà tutta mentale che stai vivendo in maniera avulsa da quella che è la tua gornata abituale. La prima cosa a risentirne è lo scorrere del tempo, specialmente se quando hai aperto la porta e sei entrato nel tuo nuovo giorno, con te è entrata anche qualcosa di negativo, che ti mette ansia e ti fa pensare che la serenità sia andata a nascondersi dietro  una siepe di bosso del labirinto che è diventato improvvisamente il tuo cervello.Questo è l'esempio di uno di quei giorni che......! Ti è più chiaro ora? Te ne accorgi subito che il tempo non scorre più come prima, che ha tirato il freno a mano e non contento si è ancorato a qualcosa di grosso e di nero, che poi scopri non essere nient'altro che la sagoma delle tue paure. 

Ci sono giorni che sei al centro del tuo labirinto e ti guardi intorno cercando una via di uscita. Ma non la troverai, perché il percorso non dipende da te, ma da ciò che ti ha procurato quell'ansia così martellante,che in qualche modo riesci anche a controllare, dato che ormai sei un navigator provetto, ma che non provi neppure a vincere, tanto sai che con lei non ce la farai mai.

Ci sono giorni che guardi lungamente quel labirinto nel quale occupi il centro e lo paragoni a quei giardini all'italiana, fatto di siepi ben curate e apparentemente innocue e accoglienti,che invece sono muri invalicabili, sotto mentite spoglie,  che creano disegni geometrici che sembra ti dicano che tutto è pianificato, tutto sotto controllo e ti ritrovi anche a guardarli affascinato, improvvisamente stanco e desideroso di fermarti in quel centro perfettamente tondo e rassicurante dove un albero rigoglioso muove le sue fronde in un vento leggero. Di sfuggita ti chiedi anche se potrebbe essere l'albero del bene e del male? Può darsi, ma in quel momento non te ne frega un accidente e resti lì aspettando che il cielo decida per te.

Ci sono giorni che però quando meno te l'aspetti, senti che non puoi restare fermo ad attendere quello che accadrà e anche se sai che non puoi risolvere niente, devi fare qualcosa. Qualsisi cosa che ti faccia uscire da quel mondo che non è il tuo e ti scaraventi nuovamente nella tua vita piena di problemi risolti e irrisolti, perché non fa proprio parte di te non cercare soluzioni, anche campate in aria, anche assurde, anche irrealizzabili,  lo sai benissimo,ma non ti importa di essere certo che stai andando contro i mulini a vento, perché tu sei fatto di pensiero che scatena l'immaginazione, che scatena l'ansia, che scatena l'agitazione,che scatena la voglia di uscire dal labirinto con un unico pensiero che è quello di dare due cazzotti al mondo che ti ha costretto a dirti una volta ancora che ci sono giorni che.......

E non venirmi a dire che tu non hai vissuto questi giorni neanche una volta, perché non ci crederei.







martedì 3 maggio 2022

Amarcord


il 2 Maggio, è diventata una delle mie giornate del Ricordo

Un ricordo che si diffonde tra cielo e terra,  a momenti fluido ed evanescente, e in altri tangibilmente concreto, dove profumi e parole si diffondono per casa insieme al ragù e alla calata romagnola.

Quest'anno mi è venuto spontaneo ricordarmelo così e all'improvviso mi sono ritrovata con la spatola in mano a spandere colore su una tela.

Ricordo semplice e sincero che fa dire anche a me

Amarcord