mercoledì 25 luglio 2018

Cioccolatini

A un certo punto della sua corsa, dopo aver macinato kilometri e kilometri, dopo essersi fatto crescere barba e capelli, tanto da sembrare un bosco, Forrest Gump si fermò e quelli che avevano preso a correre dietro di lui, a loro volta si fermarono interdetti, aspettando che parlasse. E lui parlò e disse: "Sono un pò stanchino!" E quei kilometri non ebbero più senso, almeno non per lui, e gli altri pensassero quel che volevano.
Ecco, io in questo preciso momento mi ritrovo a dire: "Sono un pò stanchina!" e anche i Kilometri della mia vita, se mi volto a guardarli, improvvisamente non hanno più senso, e gli altri pensino quello che vogliono.
Sono qui seduta e sto pensando alla mia vita futura. Tutta da inventare, se voglio ancora chiamarla vita e non sopravvivenza. 
Vediamo! Non è così semplice riprogrammare la vita, cercare una strada sulla quale incamminarmi con curiosità, per vedere che cosa c'è dietro la prima curva e poi dietro la seconda e poi dietro la terza e poi....kilometri nuovi, che mi parlino di altre cose. Perché?

Perché ho bisogno di ascoltare e ho anche bisogno di essere ascoltata, ho bisogno di sorprendere e di restare sorpresa, ho bisogno di capire e di essere capita. Ho bisogno di macinare kilometri che mi parlino di queste cose.

Allungo una mano e prendo un cioccolatino dalla scatola e mi viene in mente che la vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quale ti può capitare.
Forse uno di quelli farciti di crema? Se lo paragono alla vita potrei dire che è simile a una gratificazione. Di che cosa? Ma di qualsiasi cosa perbacco, basta che ci sia.
Oppure potrei prendene uno al gianduia? E nella vita che potrebbe somigliare a un ciocolatino al gianduia? L'affetto...ecco sì l'affetto da sciogliere lentamente per gustarlo tutto.
E che dire di un cioccolatino fondente? Non rappresenta forse la sfida della vita con quel suo gusto amaro, ma così invitante?
E quello ricoperto di nocciole croccanti? Ti fermi per mangiarlo e assaporarlo meglio, allo stesso modo in cui nella vita ci si ferma davanti a un kilometro che rappresenta qualcosa di veramente particolare.

E' vero non so mai  quale cioccolatino mi può capitare......

Ma che importa? A me i cioccolatini piacciono tutti!

E così capisco che forse è meglio fermarmi al kilometro zero.

domenica 1 luglio 2018

Domani



Domani il sole sorgerà ancora.
Non importa se oggi piove
e le nuvole basse coprono l'orizzonte.
Il vecchio giorno sta per finire
e lascia spazio alla notte silnziosa.
Se credi, questo è il tempo per piangere
e dire addio alle cose che ami.
Domani il sole sorgerà ancora
con le nuove promesse del tempo che sarà.
Ti porterà speranze e lotte, gioie e dolori
e ti regalerà una nuova vita.
Non ti voltare a cercare ciò che non c'è più.
Davanti a te si apre un nuovo giorno
e la nuova avventura che stai per cominciare
prendila come un dono anche se ora soffri.
Sono tristi gli addii, sono pagine scritte
che entrano nel ricordo di chi resta e di chi va.
Domani il sole sorgerà ancora.
Domani,sempre, in ogni dove
domani il sole sorgerà ancora.